Casalattico, priorità sicurezza: al via il lavori per il ponte

Ieri mattina è stato allestito il cantiere per l’esecuzione dell’intervento, programmato a seguito dei controlli e delle verifiche effettuate

Inizieranno lunedì 20 giugno prossimo i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del pilone centrale del ponte situato al km.0+350 della S.P.111 Accesso a Casalattico.

Ieri mattina è stato allestito il cantiere per l’esecuzione dell’intervento, programmato a seguito dei controlli e delle verifiche effettuati da operai e tecnici del Settore Viabilità.

Il ponte di Casalattico rientra tra le oltre duecento infrastrutture di competenza della Provincia di Frosinone che, da parte sua, ha sempre provveduto a monitorare dette opere, come in ultimo, con l’affidamento all’Università degli Studi di Cassino di uno studio tecnico su ponti e viadotti di luce superiore a 5 metri, lavoro consegnato all’Ente nel gennaio 2018. I controlli vennero eseguiti sulla base di tre indicatori fondamentali: l’esposizione al traffico, la difettosità e la vulnerabilità sismica. Ora, grazie ai fondi del Ministero delle Infrastrutture, è stato possibile programmare gli interventi di manutenzione proprio sulla scorta delle risultanze dei monitoraggi conclusi.

Per quanto riguarda il ponte di Casalattico, in particolare, già un anno fa con un primo intervento di manutenzione straordinaria, si era provveduto alla messa in sicurezza del pilone centrale del ponte. Nel corso della passata stagione invernale, però, si è riscontrato un significativo peggioramento delle condizioni di stabilità anche del pilone destro e quindi ora si procederà a mettere in sicurezza quella parte della struttura, con una seconda azione di consolidamento.

“Attraverso questi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su strade, ponti e viadotti che presentano criticità e necessitano di essere messi in sicurezza – sono le parole del presidente Antonio Pompeo – metteremo in campo un’importante opera di prevenzione sull’intero territorio provinciale. Quello che andiamo ad effettuare in territorio di Casalattico segue un precedente lavoro di consolidamento che il Settore Viabilità ha già effettuato un anno fa e che ora completa, rendendo l’infrastruttura ancora più sicura e stabile”.

Complimenti al lavoro del Settore Viabilità arrivano anche dalla consigliera provinciale delegata, Antonella Di Pucchio, che sottolinea come “la puntuale attenzione e la rapidità degli interventi fanno dell’azione provinciale in questo settore un vero e proprio modello di efficienza”.

Particolarmente soddisfatto il sindaco di Casalattico, Francesco Antonio Di Lucia, che ringrazia il presidente Pompeo e tutta la struttura della Provincia “per l’attenzione, l’impegno e un’azione di monitoraggio costante sulla viabilità del territorio. Il ponte che insiste sulla nostra arteria è un’infrastruttura importante che va costantemente controllata e l’Ente di piazza Gramsci non ha mancato di effettuare le verifiche e le azioni necessarie affinché nel fosse garantita la sicurezza e la stabilità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Investe un cinghiale, automobilista ferito: danni alla vettura e paura in strada

Castelliri - Il conducente dell'auto non è riuscito ad evitare l'impatto con il grosso cinghiale. Sul posto i cacciatori, per finire l'animale

Sora – Piazza Annunziata al buio e siringhe sporche di sangue: il degrado a due passi dal centro

Una scena inquietante, nel popoloso quartiere di San Giuliano, che ha immediatamente suscitato indignazione e timore tra residenti e passanti

Tragedia all’Ability Show di Ceccano: muore il pilota di rally Simone Girolami, aveva solo 44 anni

Malore improvviso in piazzale Europa: inutili i soccorsi per il 44enne di Castro dei Volsci. Manifestazione sospesa

Ceccano – Tragedia durante la manifestazione di rally: pilota stroncato da un malore, show sospeso

L’uomo, 44 anni, originario di Castro dei Volsci e identificato come Simone Girolami, si è accasciato mentre si trovava nell’area dell’evento

Auto a fuoco nella notte, il rogo divora la vettura: momenti di paura

Frosinone - Il rogo ha coinvolto una Volkswagen Fox appartenente a una donna di 60 anni residente nella zona

Vandali in azione, sassi contro abitazioni e auto parcheggiate: residenti sulle barricate

Campoli Appennino - Ragazzini che si cimentano in atti vandalici: il rischio è che qualche residente si spazientisca e reagisca con violenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -