Bonifica Sin Valle del Sacco, FdI: “Necessaria costituzione della Carta dei Valori di Fondo”

Mattia e Pulciani: "Permetterebbe di determinare concentrazioni di soglia di contaminazione più aderenti al contesto geologico"

“Ieri in commissione Ambiente alla Camera abbiamo udito alcune associazioni tra le più penetranti del territorio Ciociaro, la Federlazio Frosinone e la Coldiretti Frosinone, sullo spinoso tema della bonifica del sito di interesse nazionale del bacino del fiume Sacco che ricomprende Comuni o parti di essi afferenti le Provincie di Roma e di Frosinone. Entrambe hanno ribadito la necessità della costituzione della Carta dei Valori di Fondo che, nello specifico, permetterebbe di determinare concentrazioni di soglia di contaminazione più aderenti al contesto geologico e di conseguenza di poter ridurre il perimetro del Sin. Si tratta di un’attività contemplata nel suddetto Accordo di programma siglato tra il ministero della Transizione Ecologica e la Regione Lazio”. E’ quanto fanno sapere i deputati di Fratelli d’Italia, Aldo Mattia e Paolo Pulciani.

“Quanto al tema agricolo – aggiungono i due deputati – abbiamo preso atto delle proposte di Coldiretti e approfondito con ulteriori domande le richieste di Federlazio”. Nei prossimi giorni i due deputati meloniani, assieme al coordinatore provinciale di FdI Frosinone, Massimo Ruspandini, preso atto delle audizioni e degli elementi acquisiti promuoveranno presso il ministero dell’Ambiente e al Regione Lazio richieste d’incontri al fine di dare risposte agli imprenditori e alle famiglie dei diversi comuni interessati.

“FdI – concludono Mattia e Pulciani – ha tracciato un solco che non abbandonerà fino a quanto non potremo sempre di più in primis garantire l’ambiente e la salute pubblica, ma anche le imprese a vario titolo del territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -