Bonifica Sin Valle del Sacco, FdI: “Necessaria costituzione della Carta dei Valori di Fondo”

Mattia e Pulciani: "Permetterebbe di determinare concentrazioni di soglia di contaminazione più aderenti al contesto geologico"

“Ieri in commissione Ambiente alla Camera abbiamo udito alcune associazioni tra le più penetranti del territorio Ciociaro, la Federlazio Frosinone e la Coldiretti Frosinone, sullo spinoso tema della bonifica del sito di interesse nazionale del bacino del fiume Sacco che ricomprende Comuni o parti di essi afferenti le Provincie di Roma e di Frosinone. Entrambe hanno ribadito la necessità della costituzione della Carta dei Valori di Fondo che, nello specifico, permetterebbe di determinare concentrazioni di soglia di contaminazione più aderenti al contesto geologico e di conseguenza di poter ridurre il perimetro del Sin. Si tratta di un’attività contemplata nel suddetto Accordo di programma siglato tra il ministero della Transizione Ecologica e la Regione Lazio”. E’ quanto fanno sapere i deputati di Fratelli d’Italia, Aldo Mattia e Paolo Pulciani.

“Quanto al tema agricolo – aggiungono i due deputati – abbiamo preso atto delle proposte di Coldiretti e approfondito con ulteriori domande le richieste di Federlazio”. Nei prossimi giorni i due deputati meloniani, assieme al coordinatore provinciale di FdI Frosinone, Massimo Ruspandini, preso atto delle audizioni e degli elementi acquisiti promuoveranno presso il ministero dell’Ambiente e al Regione Lazio richieste d’incontri al fine di dare risposte agli imprenditori e alle famiglie dei diversi comuni interessati.

“FdI – concludono Mattia e Pulciani – ha tracciato un solco che non abbandonerà fino a quanto non potremo sempre di più in primis garantire l’ambiente e la salute pubblica, ma anche le imprese a vario titolo del territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Urbanistica, Maura difende la linea della Giunta Rocca: “Regole più semplici. Altro che privilegi”

Daniele Maura, vice capogruppo di Fratelli d’Italia: "Lavoriamo per i cittadini. Non ci sono privilegi e privilegiati"

Veroli – “Il centro storico soffoca tra assistenzialismo e propaganda”, l’affondo di Forza Italia

Adelina Mihaylova, Vice Segretario Forza Italia Veroli, critica le decisioni dell'amministrazione in materia di turismo e commercio

“I nostri borghi non possono essere abbandonati”, Pittiglio chiede un cambio di rotta al governo Meloni

Enrico Pittiglio, sindaco di San Donato Val di Comino e membro del Consiglio nazionale di ALI: "Servono risorse, visione e coraggio"

Frosinone, Scalo chiuso al traffico: 10 consiglieri comunali sollecitano incontro al Prefetto sulla mozione disattesa

Su Piazzale Kambo la minoranza consiliare del capoluogo ritiene che si sia violato il principio del corretto funzionamento dell'assise civica

Ceprano – Nuove assunzioni in Comune e progressioni verticali per i dipendenti, l’annuncio del sindaco

Colucci: "Una boccata d’ossigeno per un ente da anni sottodimensionato, ma che grazie al lavoro dei dipendenti ha sempre garantito i servizi"

“Re-invii” nei pronto soccorso, è scontro politico: Savo replica alle accuse del Movimento 5 Stelle

La presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, Alessia Savo, replica a Fontana e Zuccalà
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -