ITS Meccatronico, Mastrangeli: “Dalla formazione sul territorio il futuro dei giovani”

"Fino all’11 ottobre, i giovani che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore da non più di 7 anni possono iscriversi"

“Il Comune di Frosinone, mediante l’assessorato al centro storico di Rossella Testa in sinergia con il consigliere delegato all’università Giovanni Bortone – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – ha da tempo instaurato un proficuo rapporto di collaborazione con l’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, suggellato anche dalla firma di un protocollo d’intesa con il Rettore prof. Marco Dell’Isola, per la realizzazione di progetti congiunti di diffusione della conoscenza, potenziamento dell’offerta didattica e rinnovamento e rilancio del polo didattico di Frosinone. A questo proposito, va sottolineato inoltre il fatto che con il supporto del Comune, il polo di Frosinone è diventato anche sede dell’Istituto Tecnologico Meccatronico del Lazio, scuola di eccellenza di cui l’ateneo è socio fondatore, che forma tecnici altamente specializzati, le cui competenze sono strettamente correlate ai fabbisogni professionali espressi dalle imprese”.

“Il Meccatronico – ha proseguito Mastrangeli – permette, concretamente, l’incontro tra domanda e offerta, formando adeguatamente i giovani, nell’interesse della loro crescita professionale ed occupazionale, favorendo inoltre la modernizzazione e lo sviluppo della competitività delle imprese del territorio. Fino all’11 ottobre, i giovani che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore da non più di 7 anni possono iscriversi ai corsi, la cui offerta, quest’anno, è stata ulteriormente ampliata e comprenderà anche la mobilità europea tramite Erasmus. La frequentazione del biennio dell’Its meccatronico del Lazio permette di diventare specialista per la transizione digitale dell’industria manifatturiera o dell’industria chimico-farmaceutica, due dei settori trainanti del nostro territorio. Appena usciti dall’ITS Meccatronico, i ragazzi troveranno occupazione passando dalla porta principale: dal monitoraggio 2020 Indire/Miur emerge infatti che l’80% dei diplomati ha trovato lavoro entro un anno; il 90% nell’area coerente con il proprio percorso. Il Meccatronico vanta un placement 100%”.

“Il diploma conseguito all’ITS determina anche l’acquisizione di crediti formativi universitari, utili nel caso si vogliano, invece, proseguire gli studi. L’ITS Meccatronico offre opportunità di natura formativa, occupazionale, economica e sociale – ha concluso il Sindaco Mastrangeli – e la visione di cui la fondazione presieduta da Maurizio Stirpe è portatrice è particolarmente importante in un territorio come il nostro. Sono convinto che lo sviluppo e la crescita del capoluogo, e non solo, passino necessariamente dalla sinergia virtuosa tra istituzioni, associazioni, tessuto produttivo e imprenditoriale che, insieme, devono lavorare per dotare i nostri giovani degli strumenti più adeguati per costruire, qui, il proprio futuro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -