Economia del Mare, l’appello di Acampora al Governo: “Serve una Legge FinanziaMare”

Il Presidente della CCIAA lancia il 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum: a Gaeta dal 13 al 15 giugno 2024

Annunciate le date del 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum che si terrà a Gaeta dal 13 al 15 giugno 2024. L’evento, intitolato “Investiamo sull’Economia del Mare”, coinvolgerà in tre giorni di lavoro e networking tutti gli utenti del mare e la politica nazionale ed europea con l’obiettivo di condividere una programmazione nazionale unica di investimenti 2024-2027.

L’appuntamento segue quello del 2023 che ha visto la partecipazione di più di 200 relatori tra rappresentanti istituzionali nazionali ed europei, numerosi esponenti del Governo e del Parlamento, autorità civili e militari, imprese e Associazioni, Università e principali centri di ricerca e innovazione, che hanno lavorato insieme alla costruzione della strategia marittima nazionale, contribuendo alla realizzazione del primo Piano del Mare dell’Italia.

“Come annunciato” – ha commentato il Presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora “il Summit 2023 sta dando vita a un Libro Bianco dell’Economia del Mare e a un documento di posizionamento, che come sistema camerale attraverso il suo braccio operativo Assonautica Italiana, l’Osservatorio nazionale Ossermare e la community del Blue Forum Italia Network presenteremo dopo l’estate. Dai lavori è emersa con forza la necessità di costruire un piano finanziario unico per l’Economia del Mare. Per questo vogliamo lanciare un appello al Governo e alla politica affinché si possa lavorare tutti insieme su una Legge FinanziaMare, che supporti il percorso di rilancio della nostra Nazione di Mare. Al Summit 2024 lavoreremo per questo”.

I due documenti in fase di definizione raccolgono i contributi della gran parte degli stakeholder di tutti i settori della Blue Economy e si pongono in piena continuità con le istanze riprese nel Piano del Mare su cui il Presidente Giovanni Acampora sta lavorando insieme ai dieci esperti, al Ministro per le Politiche del Mare Nello Musumeci e alla sua struttura.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -