Lavoro, “Cinque vertenze che coinvolgono centinaia di famiglie in Ciociaria”: l’affondo di Fiorini

Lorenzo Fiorini: "Siamo solo all'inizio di una profonda crisi socio-economica, climatico ambientale, che destabilizzerà la nostra società"

“Vertenza Henkel, vertenza Reno de Medici, vertenza Biga Alata, vertenza Grantour bagni, vertenza ex Ideal Standard. Mi limito a citare solo i casi più eclatanti che scuotono da tempo le fondamenta del settore industriale di tutta la provincia di Frosinone. Stupisce che solo ora i rappresentanti istituzionali, presidente della provincia, in primis, inizino a preoccuparsi delle defaillance di un sistema industriale non più competitivo e, in fieri, degli inevitabili gravi risvolti sociali. Solo le cinque vertenze citate coinvolgono centinaia di famiglie”. – Così in una nota l’esponente del Psi ciociaro, Lorenzo Fiorini.

“Mi chiedo e chiedo a lor signori che senso ha una semplice ed effimera manifestazione d’interesse, fine a se stessa, quali gli stati generali? Dove erano le istituzioni quando non più di un anno fa, per esempio, qualche multinazionale del farmaceutico è stata costretta a rivedere i piani di investimento in Ciociara e delocalizzare il settore ricerca all’estero? Per caso erano intenti nell’inaugurazione di qualche sagra? O festa di contrada? Spiegatelo alle centinaia di famiglie coinvolte da queste vertenze. Rimango basito nel constatare e contestare la fallace autoreferenzialità della politica locale, evanescente quanto quella regionale. Ho citato cinque vertenze emblematiche che denotano la totale assenza delle istituzioni locali, dal comune, vendesi il caso Grantour, all’annosa e kafkiana vicenda dell’azienda Reno de Medici. Verrebbe da dire quien sabe? Purtroppo siamo solo all’inizio di una profonda e letale crisi socio-economica, climatico ambientale, che destabilizzerà la nostra società e la cultura occidentale, forse gli stati generali annunciati dall presidente della provincia frusinate, al pari di quelli del 5 maggio 1789, segneranno l’inizio della rivoluzione? Quien sabe?”. – Conclude Fiorini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -