Fiuggi – Debiti tributari, il Comune scommette sulla ‘Rottamazione quater’

L'adesione alla rottamazione consente infatti di versare solo l'importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni

Quando si aprono delle finestre definite straordinarie all’interno di un regime ordinario, queste misure rappresentano quella eccezione che porta benefici ad una folta platea di cittadini. Come è accaduto nei primi giorni di Luglio con l’approvazione del Decreto omnibus, ovvero un testo multi tematico con una serie di disposizioni urgenti a tutela degli utenti e in materia di attività economiche e investimenti strategici.

“Il Comune di Fiuggi – ha spiegato l’assessore con delega al bilancio Rachele Ludovici – aderendo alla disciplina nazionale, lo scorso 17 Luglio ha approvato in Consiglio comunale il regolamento che disciplina la cosiddetta rottamazione quater.

L’adesione alla Rottamazione quater dei debiti tributari consente infatti di versare solo l’importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi, compresi quelli di mora, e l’aggio. Il provvedimento ricomprende anche le sanzioni amministrative. Il concessionario TreEsse sta predisponendo l’apposita modulistica necessaria al completamento della domanda, la quale, non appena disponibile, sarà reperibile presso la sede comunale di piazza Trento e Trieste e sul sito del Comune di Fiuggi”. 

L’amministrazione comunale ha già sollecitato il concessionario TreEsse ad accelerare i tempi sul rilascio dei moduli, “auspicando – sottolinea l’assessore al bilancio Rachele Ludovici – una maggiore attenzione del concessionario nelle comunicazioni con l’utenza, lo stesso deve fornire le giuste informazioni sulla sua attività.”.

Non aderire alla rottamazione quater comporta diverse conseguenze. Il debito fiscale rimarrà invariato, si procederà con le azioni di recupero legali e non si potrà beneficiare delle agevolazioni offerte dalla tregua fiscale.

A tal riguardo, l’assessore Rachele Ludovici fa una raccomandazione: “Se in questi giorni e nei giorni a seguire i contribuenti dovessero ricevere notifiche riguardanti i pignoramenti, è loro diritto e facoltà presentare istanza di sospensione della procedura esecutiva, dando atto che è loro intenzione aderire alla procedura della Rottamazione quater”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -