Cantine e garage potrebbero diventare abitabili nel Lazio, Battisti: “Maggioranza Rocca nel caos”

"Prima vengono depositate tre proposte di legge, poi comprendendo l’assurdità di tali proposte si decide di cancellarle"

“Caos imperante nella maggioranza di centrodestra del presidente Rocca: prima vengono depositate tre proposte di legge per rendere abitabili anche le cantine, in sfregio alle più banali norme di sicurezza, poi comprendendo l’assurdità di tali proposte si decide di cancellarle spiegando di voler lavorare ad un testo unico e condiviso. È questo che meritano i cittadini della Regione Lazio? Confusione e inadeguatezza? Costruiamo al più presto l’alternativa”.  Così in una nota Sara Battisti, presidente della commissione regionale Piani di Zona.

La Battisti fa riferimento alle tre proposte formalmente presentate in Regione Lazio nelle scorse settimane e su cui il consiglio era chiamato a confrontarsi. Ieri sono approdate in Commissione Urbanistica alla Pisana ma qualcosa non ha funzionato. L’iniziativa, che prevede l’utilizzo di spazi seminterrati anche per scopi associativi e commerciali, era stata depositata dalla consigliera di Fratelli d’Italia Micol Grasselli incassando il sostegno di alcuni colleghi del partito della Meloni, tra questi Alessia Savo, Marika Rotondi e Edy Palazzi.

“La proposta di legge – spiegava la consigliera regionale Grasselli – introducendo norme in materia di recupero di spazi edilizi inutilizzati, punta a rendere abitabili vani e locali seminterrati come magazzini, garage o cantine, dunque senza ricorrere all’utilizzo di lotti di terreno inedificati e di fatto contrastando il consumo di suolo”. La proposta, dunque, nelle intenzioni di chi l’ha depositata, avrebbe dovuto avere la funzione di limitare quella cementificazione che, nel Lazio ed in particolare a Roma, ogni anno continua a sottrarre terreni diversamente impiegabili. E non solo.

Ieri il dietrofront e la decisione della Regione di voler lavorare ad un testo unico e condiviso. E la presidente della commissione regionale Piani di Zona, Battisti, non si è lasciata sfuggire l’occasione per bacchettare la maggioranza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -