Cantine e garage potrebbero diventare abitabili nel Lazio, Battisti: “Maggioranza Rocca nel caos”

"Prima vengono depositate tre proposte di legge, poi comprendendo l’assurdità di tali proposte si decide di cancellarle"

“Caos imperante nella maggioranza di centrodestra del presidente Rocca: prima vengono depositate tre proposte di legge per rendere abitabili anche le cantine, in sfregio alle più banali norme di sicurezza, poi comprendendo l’assurdità di tali proposte si decide di cancellarle spiegando di voler lavorare ad un testo unico e condiviso. È questo che meritano i cittadini della Regione Lazio? Confusione e inadeguatezza? Costruiamo al più presto l’alternativa”.  Così in una nota Sara Battisti, presidente della commissione regionale Piani di Zona.

La Battisti fa riferimento alle tre proposte formalmente presentate in Regione Lazio nelle scorse settimane e su cui il consiglio era chiamato a confrontarsi. Ieri sono approdate in Commissione Urbanistica alla Pisana ma qualcosa non ha funzionato. L’iniziativa, che prevede l’utilizzo di spazi seminterrati anche per scopi associativi e commerciali, era stata depositata dalla consigliera di Fratelli d’Italia Micol Grasselli incassando il sostegno di alcuni colleghi del partito della Meloni, tra questi Alessia Savo, Marika Rotondi e Edy Palazzi.

“La proposta di legge – spiegava la consigliera regionale Grasselli – introducendo norme in materia di recupero di spazi edilizi inutilizzati, punta a rendere abitabili vani e locali seminterrati come magazzini, garage o cantine, dunque senza ricorrere all’utilizzo di lotti di terreno inedificati e di fatto contrastando il consumo di suolo”. La proposta, dunque, nelle intenzioni di chi l’ha depositata, avrebbe dovuto avere la funzione di limitare quella cementificazione che, nel Lazio ed in particolare a Roma, ogni anno continua a sottrarre terreni diversamente impiegabili. E non solo.

Ieri il dietrofront e la decisione della Regione di voler lavorare ad un testo unico e condiviso. E la presidente della commissione regionale Piani di Zona, Battisti, non si è lasciata sfuggire l’occasione per bacchettare la maggioranza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette

Cassinate, per arginare la povertà estrema entro giugno la “stazione di posta”. Terranova: “Risposta concreta”

Partita l'unità di strada di Exodus, primo tassello di un progetto complesso per arginare il dilagare del disagio economico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -