Sanità, liste d’attesa: arriva un piano per abbatterle

L'assessore D'Amato ha illustrato le azioni della Regione per recuperare le prestazioni che, a causa del Covid, hanno subito ritardi

684mila prestazioni sanitarie da recuperare, 18mila interventi chirurgici non urgenti posticipati e 7500 prestazioni oncologiche rinviate. Le liste d’attesa nelle strutture sanitarie del Lazio si sono allungate in maniera esponenziale, anche causa dell’emergenza Covid. Ed ora la Regione Lazio corre ai ripari. Lo fa predisponendo un piano da 48 milioni di euro. Lo ha reso noto l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato nel corso di in conferenza stampa.

Per la specialistica ambulatoriale – ha spiegato – sono 684mila le prestazioni da recuperare nel Lazio. In prevalenza si tratta di visite oculistiche, cardiologiche, spirometria, ecografia, ecocolordoppler”.

Mentre per l’oncologia, sono 7500 le prestazioni che s’intendono recuperare. Gli interventi chirurgici differibili e non gli urgenti sempre garantiti, invece, sono 18mila. Da recuperare pure questi. “15725 in strutture pubbliche – ha aggiunto l’assessore  – e 3300 in private accreditate”.

Per gli screening oncologici si parla, invece, di 430mila prestazioni. “A fine anno –  ha evideziato – contiamo di arrivare a un livello superiore rispetto a quello prepandemia”.

Per fare tutto ciò ha spiegato che: “Nel sistema pubblico si procederà con prestazioni aggiuntive riconosciute al personale sanitario, con l’estensione dell’orario alle 22 e uso dei presidi, sabato e domenica mattina. Per i privati, invece, con la destinazione di budget ad hoc da rendicontare”.

D’Amato ha colto l’occasione per ricordare che il Covid sta rialzando la testa, specificando, però, che al momento “Non ci sono situazioni critiche nella rete ospedaliera. Il tasso d’occupazione è ordinario, lontano dai target di alert”.

In collegamento anche il presidente della regione Nicola Zingaretti il quale, oltre a sottolineare lo sforzo portato avanti dalla Regione, ha ricordato che per la prenotazione delle visite, così come per il vaccino Covid, nel Lazio è possibile prenotare online ormai da mesi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – “Giorno della Memoria: Testimonianze della Shoah”, il 27 gennaio per non dimenticare

Oggi a Palazzo Munari un momento di riflessione condivisa su una delle pagine più tragiche della storia contemporanea

“Sua nipote sta per essere arrestata”, finto carabiniere raggira una novantenne: incastrato

I Carabinieri di Ausonia eseguono il provvedimento disposto dal Tribunale di Cassino nei confronti di un 39enne

Sora – Ladri incappucciati terrorizzano la città, i residenti: “Abbiamo sentito degli spari”

Sora - Allarme ladri sul territorio: la gente è disperata ed esasperata. Sul posto i Carabinieri, si sono sentiti riecheggiare diversi spari

Francesco Latini, disposta l’autopsia: al vaglio le ultime ore di vita del 15enne morto in bicicletta

La Procura ha deciso per l’esame autoptico: inizialmente prevista solo la ricognizione. Investigatori al lavoro per ricostruire ogni istante

Camion si ribalta e finisce in un canale: momenti di terrore in strada

L'incidente è avvenuto sulla strada statale che congiunge con via La Torre, nel territorio di Morolo: carabinieri sul posto

Piedimonte San Germano – Rapina a suon di pugni in un’attività commerciale: donna arrestata dai carabinieri

La responsabile del colpo fermata dopo l’allarme lanciato dai passanti, il giudice dispone gli arresti domiciliari
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -