Ferentino – Videosorveglianza, GAL e strutture sportive: Consiglio comunale a tutto campo

Martedì la seduta. Diversi gli argomenti trattati e i punti all’ordine del giorno. Il commento del sindaco Fiorletta

Si è svolto nella mattinata di martedì 26 settembre il Consiglio Comunale in seduta straordinaria al Comune di Ferentino. Diversi gli argomenti trattati e i punti all’ordine del giorno. Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’adesione al GAL Ernici Simbruini per la programmazione leader 2023-2025 dopo la presentazione fatta dal consigliere comunale Alessandro Rea. GAL sta letteralmente per “Gruppo d’Azione Locale” ed è uno strumento promosso dall’Unione Europea per sviluppare piani e programmi di interventi dedicati al miglioramento socio-economico delle comunità rurali. L’adesione con il GAL Ernici Simbruini permetterà al Comune di Ferentino di poter proporre e progettare interventi sul territorio, in sinergia con altri enti e poter fare rete in tutte le iniziative che verranno messe in atto.

L’Assessore Franco Martini ha presentato, invece, il punto dedicato all’Approvazione del Regolamento per l’utilizzo e la gestione degli impianti di videosorveglianza comunale. Con l’approvazione della nuova normativa del Garante della Privacy si potranno controllare, monitorare e uniformare le nuove telecamere per questioni di interesse comune come la sicurezza urbana, il traffico e i rifiuti. L’ufficio Tecnico e la Polizia Municipale adesso potranno lavorare su un piano operativo per la sistemazione di nuove telecamere (sul modello delle trappole) attraverso l’iter previsto per legge e quanto prima provvedere all’installazione delle stesse nei ruoli indicati e nel pieno rispetto proprio della privacy; del DPIA vale a dire la valutazione d’impatto (DPIA – Data Protection Impact Assessment), strumento previsto dall’art. 35 del GDPR, utile per delineare un trattamento di dati e per valutarne la necessità, la proporzionalità e i relativi rischi, e dopo la valutazione del DPO Comunale proprio sul rispetto della privacy.

Il consigliere comunale delegato allo Sport, Giuseppe Virgili, poi ha presentato la nuova convenzione tra il Comune di Ferentino e la società sportiva del Ferentino Calcio, in estensione della convenzione del 2013 valida per cinque anni (2023-2028) per la realizzazione del completamento degli interventi tecnici di miglioramento dello stesso impianto, nonché per l’utilizzo delle strutture sportive da parte della società Together Infrastrutture Sportive, collegata al Frosinone Calcio. Nell’insegna della continuità, dunque, il rinnovo di questa convenzione (approvata all’unanimità dall’assise) che vedrà ancora protagonista lo Stadio Comunale di Ferentino per i prossimi anni delle tante attività sportive delle formazioni che ruotano attorno al Ferentino Calcio e al Frosinone Calcio.

L’intervento del sindaco

“Un ringraziamento va – afferma il sindaco Fiorletta commentando il rinnovo della convenzione dello stadio comunale – al presidente del Ferentino Calcio, Antonio Ciuffarella, per il lavoro svolto in questi anni, soprattutto con i giovani, e un in bocca al lupo per la nuova stagione sportiva appena iniziata e per il grande interesse nei confronti della componente infrastrutturale del centro sportivo. Il rinnovo di questa convenzione per il Comune di Ferentino è di importanza strategica, perché ci permette di vedere rinnovate, ristrutturate e ammodernate le già esistenti strutture dello Stadio Comunale. Ringrazio il presidente del Frosinone Calcio, Maurizio Stirpe, con il quale ci siamo trovati subito d’accordo e anche per i lavori di ristrutturazione che riguarderanno la tribuna ospiti, al momento non agibile, passando per la pista di atletica e il manto erboso del campo sintetico che presto verranno realizzati. Un plauso ai risultati che la società sta conseguendo in questi anni e che danno lustro anche alla città di Ferentino e alle sue strutture ricettive”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Cavoni, dopo vent’anni si chiude la stagione delle incompiute: ok al progetto per il “Palazzo Multicolor”

Approvato il progetto per completare il Centro Residenziale Polifunzionale, il “Palazzo Multicolor” e riqualificare le aree verdi

Terremoto nel Pd: il sindaco Alfieri interviene dopo le dimissioni dal partito di Di Pucchio, Fiorini e Forte

Il primo cittadino di Paliano interviene e conferma la crisi interna dei Dem ciociari ma guarda anche alle soluzioni possibili

“CPI DAY”, oggi tappa anche a Frosinone: tutti i servizi e le iniziative rivolti a cittadini e imprese

La Regione tra le persone, più servizi e nuove opportunità per un sistema di politiche del lavoro rinnovato: oggi anche a Frosinone

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità

Pd provinciale, alla vigilia del confronto su Isola del Liri le dimissioni dal partito delle tre consigliere

La lettera di Antonella Di Pucchio, Maria Francesca Fiorini e Federica Forte a segretaria nazionale Schlein, Leodori e segretario cittadino

“Non c’è Protezione Civile senza di te”, la Regione Lazio lancia una campagna per promuovere il mondo del volontariato

La campagna nasce per valorizzare il ruolo fondamentale delle volontarie e dei volontari che ogni giorno operano sul territorio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -