Arpino – Casa della Salute, un miraggio per la comunità: progetto al palo e nessuna risposta

I cittadini pretendono delle risposte: le strutture sanitarie "minori" si stanno affermando ovunque meno che nella città di Arpino

Arpino – La Casa della Salute, un proposito ancora in bilico tra burocrazia ed approssimazione. L’ultima volta che si è discusso il progetto della Casa di Comunità Spoke presso la città di Arpino è stato ad inizio maggio scorso, poco prima della tornata amministrativa, in un incontro tra l’allora sindaco avv. Renato Rea e l’allora direttore generale della ASL di Frosinone arch. Angelo Aliquò. Una realizzazione prevista grazie ai fondi del PNRR, i cui lavori sarebbero dovuti iniziare a luglio 2023, così come da comunicazione ufficiale.

Tra i principali interventi, la riorganizzazione degli spazi esistenti della struttura in via Vittoria Colonna per adeguare i locali da destinare all’area CUP, all’area PUA, all’area ambulatoriale per le cure primarie e per l’Assistenza di Prossimità; gli ambulatori specialistici verranno allocati nel piano seminterrato. Il progetto, infatti, prevede che la Casa di Comunità di Arpino venga suddivisa in quattro macro-aree omogenee: l’area specialistica, che ospita tutti i servizi di natura sanitaria quali servizi di diagnosi e cura, con la presenza di diagnostica di base; l’area prelievi; i servizi ambulatoriali; i servizi specialistici.

Nella stessa sede si era discussa la sperimentazione della prima stanza di telemedicina, inserita nel progetto “Borgo Sano”, grazie alla sinergia tra ASL, Comune di Arpino ed AIPES. L’obiettivo che l’iniziativa “Borgo Sano” si proponeva era quello di «garantire ai fruitori, soprattutto a persone in condizione di fragilità, il miglior standard di benessere psico-fisico, superando gli ostacoli all’utilizzo degli strumenti di telemedicina e salute e cure digitali». Non sappiamo, allo stato attuale, se il progetto “Borgo Sano” esista ancora.

I cittadini pretendono delle risposte: le strutture sanitarie “minori” si stanno affermando ovunque meno che nella città di Arpino, dove anche la propaganda è andata in fumo. Sembrerebbe che progetti così importanti per la comunità, che riguardano la salute delle persone ed i servizi a loro destinati, non trovino concretezza, finiscano nel dimenticatoio. La Casa della Salute è una risorsa considerevole, per tutto il territorio, non una réclame da campagna elettorale: l’azione amministrativa deve necessariamente rimettere al centro le esigenze della popolazione. * Di Sara Pacitto.

- Pubblicità -

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scoperto a spacciare droga, scatta la perquisizione: arrestato pusher 53enne

L'operazione a Fiuggi. Dall’inizio dell’anno cinque arresti e oltre 2,5 chili di droga recuperati in città

Cassino – Sorpresa a chiedere l’elemosina nonostante il Foglio di Via: denunciata una giovane donna

La Polizia di Stato ha identificato una coppia proveniente dal Napoletano mentre importunava i passanti con una richiesta di denaro

Travolto da un mezzo della nettezza urbana in retromarcia: l’autista non ha visto il pedone

Piglio - L’incidente questa mattina in via Piagge. Ferito un uomo di 67 anni, trasportato in codice giallo all’ospedale di Colleferro

Tentato furto nella notte in un’azienda farmaceutica di Anagni, fori nel sottotetto per entrare

L’allarme è scattato intorno alle 3 nella zona industriale Paduni Selciatella: un appartamento del complesso messo a soqquadro

Ferentino – Rogo di rifiuti: a fuoco mobili, plastica e tubi al neon. Area sequestrata e caccia al responsabile

Una densa colonna di fumo nero ha fatto scattare l’allarme. Indagini in corso per individuare il responsabile del rogo di rifiuti

Punto da un calabrone perde il controllo dell’auto e finisce contro una cabina elettrica: 60enne in codice rosso

Ferentino - Paura in via Bagni Roana. Il 60enne è stato trasportato in codice rosso in ospedale, ma non sarebbe in pericolo di vita
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -