Rifiuti, caso Egato – Battisti: “Gestione senza regole per una battaglia politica”

“La delibera dalla giunta regionale del Lazio sull’abrogazione degli Egato evidenzia come si voglia affrontare il tema rifiuti continuando una battaglia alle persone e invischiandosene dei territori, delle problematiche della gestione e dell’efficienza del sistema, oltre che di chiare ed inequivocabili sospensive del Tar. Tutta questa iniziativa si basa sul presupposto che la Regione Lazio approverà un piano che “ai sensi del comma 7 dell`art. 200 del d.lgs. 152/2006, l’adozione di modelli alternativi anche in deroga al modello degli Ambiti Territoriali Ottimali laddove le regioni predispongano un piano regionale dei rifiuti che dimostri la propria adeguatezza rispetto agli obiettivi strategici previsti dalla normativa vigente, con particolare riferimento ai criteri generali e alle linee guida riservati, in materia, allo Stato ai sensi dell`articolo 195″. Bene, ma questo piano dov’è?”. Così in una la consigliera regionale Pd, Sara Battisti. 

“Finora – prosegue – la giunta Rocca ha approvato esclusivamente delle generiche linee guida che somigliano più a slogan che iniziative concrete. E nelle more dell’approvazione del piano, cosa intende fare l’assessore Ghera per garantire ai territori la propria autosufficienza, evitando di continuare a scaricare i problemi sulle province del Lazio? Abrogare questa legge vuol dire puntare all’ambito unico regionale? Il piano rifiuti avrà anche bisogno di pareri e di approfondimenti tecnici, dunque ci vorrà molto tempo prima di discuterlo in consiglio regionale e nel frattempo si sta per produrre un vuoto normativo e gestionale che rischia di gettare il Lazio nell’emergenza. Faccio appello a tutti gli esponenti del centro destra che negli anni protestavano per la circolazione indiscriminata dei rifiuti in tutta la regione: se ci siete battete un colpo, oppure fateci sapere che avete cambiato idea. Per una battaglia meramente politica – conclude – stiamo correndo il rischio vero di produrre una gestione senza regole nel Lazio”. Conclude Battisti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette

Cassinate, per arginare la povertà estrema entro giugno la “stazione di posta”. Terranova: “Risposta concreta”

Partita l'unità di strada di Exodus, primo tassello di un progetto complesso per arginare il dilagare del disagio economico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -