Invasione delle cimici da letto anche in Italia? Come riconoscerle e i rimedi

Dopo l'invasione di Parigi, si teme che questi insetti possano infestare anche il Bel Paese. Ecco cosa dicono gli esperti

A Parigi è allarme cimici da letto. Una vera e propria invasione tanto che il municipio di Parigi ha chiesto al governo un piano d’intervento contro questi insetti, avendo constatato una “significativa recrudescenza” di “punaises” anche nei mezzi di trasporto, treni e metrò. A seguito dell’allarme d’Oltralpe per gli insetti nei materassi sia il governo del Marocco che quello dell’Algeria hanno introdotto controlli rafforzati alle frontiere.

Ma c’è un rischio concreto anche per l’Italia? Parigi ha recentemente ospitato due grandi eventi, la settimana della moda e la Coppa del mondo di rugby, a cui avranno preso parte certamente centinaia di nostri connazionali. Considerando che le cimici viaggiano sui tessuti, il rischio di una proliferazione in Italia non è da escludere, seppure non si possa avere alcuna certezza al riguardo.

Cosa sono le cimici da letto

Le cimici da letto sono piccoli insetti delle dimensioni di un seme di mela che si nutrono di notte principalmente di sangue umano, molto spesso si nascondono nei materassi e nelle molle e vengono trasportati in vestiti e bagagli. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia nazionale per la sicurezza sanitaria (ANSES) sono costate alle famiglie francesi 230 milioni di euro all’anno tra il 2017 e il 2022.

Come capire se ci sono cimici nel nostro letto

Come detto le cimici da letto sono insetti molto piccoli, ma visibili dall’occhio umano. Utilizzando una torcia si potrà analizzare accuratamente il nostro materasso e eventualmente individuare escrementi o le macchie di sangue causate dallo schiacciamento di questi insetti.

Inoltre, se sul nostro corpo compaiono macchie di colore rosso che tendono a gonfiarsi e a dare prurito, è molto probabile che siamo stati vittime delle cimici da letto. Le punture inoltre appaiono concentrate in determinate aree del corpo, perché le cimici tendono a colpire più volte di seguito nella stessa zona quando si nutrono.

Cimici da letto, la disinfestazione

Per disinfestare le fibre tessili dove sono presenti le cimici si possono utilizzare degli insetticidi o lavare i tessuti sopra i 60 gradi. Si può anche utilizzare il bicarbonato, cospargendo il materasso e lasciandolo agire per 24 ore. Poi si potranno eliminare i residui con l’aspirapolvere.

Come evitare l’invasione delle cimici da letto in casa

Le cimici da letto entrano in casa attraverso porte, finestre e crepe nei muri, per questo è bene sigillare eventuali fessure con del silicone o dello stucco. Può essere utile inoltre eliminare l’umidità dalle nostre abitazioni, visto che le cimici preferiscono questo tipo di ambiente.

Rimedi naturali contro le cimici da letto

L’aglio è un ottimo alleato contro le cimici da letto. Il suo odore non è gradito a questi insetti e inoltre è un antiparassitario. Si possono posizionare degli spicchi nei luoghi da cui potrebbero entrare le cimici.

Un’altra fragranza che non piace alle cimici da letto è quella che proviene dall’olio di neem: diluirlo in acqua e spruzzarlo sulle superfici che potrebbero essere infestate può essere un rimedio. Idem per il tea tree oil. – Fonte www.dire.it –

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Borsa della spesa, il ciclone Harry colpisce il settore ittico: cosa conviene mettere nel carrello

Il maltempo abbassa la disponibilità di pesce: fragolini tra i più economici, mentre cavolfiori, finocchi e arance Tarocco resistono

Carnevale di Pontecorvo, sicurezza dei carri: ingaggiato un ingegnere collaudatore di Viareggio

Massimo Santamaria, consigliere comunale delegato agli eventi, illustra le novità e le finalità della scelta

Sora – Illuminazione pubblica, nuovo progetto targato Enel: in città anche nuove telecamere e semafori

Nel progetto viene finalmente citato l'ammodernamento dei semafori di via Costantinopoli e dell'incrocio di Piazza Riccardo Gulia

Nuove regole Arera sulle bollette, ora i reclami sono più facili

Dal primo gennaio 2026 sono entrate in vigore le nuove regole Arera sui servizi di assistenza dei fornitori di luce e gas

Sora – Borse di studio, al via il pagamento per l’anno scolastico 2024/2025

Lo rendono noto il Sindaco Luca Di Stefano e la Consigliera delegata all'Istruzione Francesca Di Vito: le modalità di erogazione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -