“Le strade sicure le fanno le donne che le attraversano”, una mostra che invita a riflettere

Sora - La mostra, per la sua prima tappa nella provincia di Frosinone, sarà ospitata dall’associazione culturale “Iniziativa Donne”

Una mostra che parla di donne, di cultura, di libertà, di rispetto. L’associazione culturale no profit “Iniziativa Donne” di Sora, ringraziando l’associazione nazionale “Toponomastica Femminile” di cui è socia, invita la cittadinanza a partecipare alla mostra che vedrà esposte storie e foto di targhe stradali dedicate a figure femminili come viaggiatrici, giornaliste, filosofe, donne sempre di grande talento che hanno praticato la libertà, lontane da un limite di genere. Il progetto finanziato dalla Regione Lazio si chiama “ALTRA VERSO” e riguarda l’area pari opportunità. Azioni per la conservazione e promozione della storia e cultura delle donne, per il sostegno della libertà femminile e della prevenzione e contrasto alle discriminazioni di genere.

In quest’ottica l’associazione culturale no profit “Iniziativa Donne” vuole sensibilizzare anche sul tema della “violenza contro le donne” entrando nel vivo degli appuntamenti previsti per il novembre 2023 che vede nel giorno 25 la data individuata dall’Onu per dire “basta” ad una grave e purtroppo sempre attuale piaga sociale. Inoltre durante la mostra sarà possibile ascoltare le parole scritte dall’associazione sorana nel monologo “Non può piovere per sempre” interpretato dalla giovane Giulia Porretta e trasmesso in un video realizzato dalla ITR e che verrà divulgato su Radio Dolcemusica e sulle pagine social.

La mostra, a cura dell’associazione nazionale “Toponomastica Femminile”, per la sua prima tappa nella provincia di Frosinone sarà ospitata dall’associazione culturale “Iniziativa Donne” e si terrà nei locali del palazzo della cultura, nell’area espositiva, in piazza San Francesco a Sora domani, lunedì 30 e martedì 31 ottobre. La mostra sarà visitabile dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Nei giorni successivi i pannelli saranno itineranti ed abbracceranno progetti ad hoc negli istituti scolastici volti a posare l’attenzione degli studenti su una storia che ha messo troppo spesso le donne in ombra.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone “città della felicità” per un giorno, presentato il nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

"Scampoli di felicità. Bellezza, gentilezza, cura per rammendare l’orizzonte" è stato presentato presso la villa comunale

Intelligenza artificiale e diritti fondamentali: domani a Sora un incontro su rischi e opportunità

Appuntamento alle 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune. L'iniziativa è curata dal Rotary Club Frosinone

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -