Inquinamento Valle del Sacco, 25 milioni di euro per ridurre le emissioni nocive: accordo tra Regione e Mase

La somma a favore della Regione Lazio servirà a realizzare provvedimenti volti all’abbassamento dei valori degli inquinanti

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente, alla Transizione Energetica e allo Sport, Elena Palazzo, la delibera che ratifica lo schema di Accordo Integrativo per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria, che verrà sottoscritto tra il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il presidente della Regione Lazio.

La somma, per il finanziamento integrativo da parte del Mase (ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica) a favore della Regione Lazio, ammonta a 25 milioni di euro e servirà a realizzare provvedimenti volti all’abbassamento dei valori degli inquinanti nell’agglomerato urbano di Roma e nella Valle del Sacco, dove si registrano sforamenti dei livelli di polveri sottili e biossido di azoto.

«Per questo – ha spiegato l’assessore Elena Palazzo – sono stati individuati i settori di intervento ritenuti prioritari e la quota da stanziare per ciascuno di essi. L’integrazione dell’Accordo riguarderà in particolare la mobilità a basse emissioni, la mobilità ciclabile, i sistemi di riscaldamento domestico a ridotte emissioni e le attività di informazione e sensibilizzazione della popolazione».

«Siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo che ci accingiamo a sottoscrivere con il Ministero, perché, attraverso il finanziamento che ci viene riconosciuto, potremo mettere in atto misure concrete che vanno, non solo nella direzione del miglioramento della qualità dell’aria, ma anche sulla vita di tutti i giorni, consentendo di vivere i luoghi in maniera più sostenibile. Un’azione che va a sostegno di zone già interessate dalle procedure di infrazione da parte dell’Unione Europea e mirata a garantire la tutela della salute dei cittadini che vi risiedono».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cassinate rimasto senza la bussola dello sviluppo. Di Giorgio: “La sfida va oltre Stellantis”

Intervista allo storico segretario della Flm degli anni di piombo ora studioso e scrittore: la 'modalità attesa' di forze politiche e sociali

Abbattimento delle barriere architettoniche, oltre un milione e mezzo di euro ai Comuni per passare all’azione

Le risorse destinate ai Comuni per la redazione dei Piani ammontano a oltre 1,5 milioni e saranno ripartite in tre classi demografiche

Autismo, nel Lazio si rafforza la rete: in arrivo dieci nuovi centri per giovani adulti

Maselli: "Dieci centri polivalenti, uno per ogni Asl in partenariato, che costituiranno una rete che coprirà tutto il territorio regionale"

Progetto Civico, il cassinate Vizzaccaro nella direzione nazionale. Subito firme per le preferenze

Il consigliere comunale di maggioranza: “Nasce un partito che porrà al centro dell‘agenda i problemi reali e quotidiani dei cittadini”

Futuro Nazionale, referenti Scaccia a Frosinone e Mattia a Cassino. Canessa promuove il tesseramento

Puntualizzazione dei responsabili del partito del generale Vannacci. Smentiti contatti con liste civiche in vista di eventuali elezioni

Ferentino – L’affondo di Marocco (Noi Moderati): “Uniamo il centrodestra. Nessun regalo al centrosinistra”

Il Commissario cittadino di Noi Moderati, Giuseppe Marocco, rompe gli indugi e fa appello al centrodestra unito
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -