Il Frosinone riflette tra l’emergenza infortuni e il mercato di gennaio: i primi rumors

Serie A - Coperta corta in difesa per il Frosinone. Le voci di mercato parlano di 3 possibili soluzioni. Ci sono 2 nomi anche per l'attacco

Serie A – Coperta corta, anzi cortissima, in difesa per il Frosinone Calcio. Gli infortuni continuano a falcidiare la rosa giallazzurra. Qualche giorno fa si parlava speranzosi per il reintegro parziale di Mazzitelli in gruppo ma la gara con il Milan ha lasciato strascichi importanti non a livello di morale bensì di disponibilità degli atleti. Oltre a Reinier, uscito in lacrime dal campo del ‘san Siro’ dopo un problema muscolare che tiene in apprensione staff e tifosi, dal rettangolo di gioco se ne è andato malmesso anche il difensore Okoli. L’ex atalantino, dopo una botta rimediata in un contrasto, ha accusato un problema al ginocchio e in queste ore si stanno valutando le sue condizioni. Se per il trequartista brasiliano si teme uno stop anche di qualche mese, per Okoli c’è maggior fiducia sul fatto che possa essere convocato anche questa domenica contro il Torino.

Restano, però, il forfait pesante di Marchizza cui si aggiunge l’assenza dell’altro esterno Lirola: per quest’ultimo una contrattura al flessore della gamba destra che potrebbe anche risolversi in questi giorni. In mediana c’è l’attesa di rivedere il capitano all’opera ma non solo. Da tempo si aspetta anche il reintegro di Harroui, sebbene le alternative siano maggiori rispetto a quelle per la retroguardia ferma praticamente a soli tre giocatori di ruolo: Monterisi, Romagnoli e Oyono, con il rischio di dover interpellare il classe 2004 Lusuardi o dover adattare un centrocampista.

Comincia per cui a profilarsi l’idea di pescare qualche jolly dal mercato invernale come ha fatto capire mister Eusebio Di Francesco in conferenza stampa: “Per quanto riguarda il mercato valuteremo anche l’assenza di Marchizza, qualcosa faremo”.

I rumors

I ‘soliti beninformati’ parlano già di tre idee per rinforzare il pacchetto difensivo. I papabili sarebbero tutti molto giovani, in piena linea con la filosofia ciociara. Parliamo dello spagnolo classe 2000 Mario Gila, cresciuto nell’accademia giovanile del Real Madrid, dove ha firmato un contratto fino al 2024. Nel 2019 Gila è stato promosso nel Real Madrid Castilla, allenato da Raul, diventandone anche vice-capitano. Il 30 aprile 2022 Gila ha debuttato con la prima squadra del Real Madrid, nell’incontro della Liga vinto 4-0 contro l’Espanyol, subentrando a Camavinga dalla panchina al 75′. Il 12 luglio 2022 Gila è stato acquistato a titolo definitivo dalla Lazio, dove milita attualmente. Per lui anche presenze con la Nazionale Under 21.

Il secondo nome è quello del tedesco Yann Bisseck. Anche lui classe 2000, ha svolto la trafila giovanile nel Colonia esordendo in prima squadra nel 2017. Poi diversi prestiti, in Olanda, Portogallo, Danimarca dove riesce a trovare continuità e a mettersi in mostra con la casacca dell’Aarhus, sommando in due stagioni 68 presenze e 6 gol tra campionato, coppa danese e Conference League. Il 12 luglio 2023 passa a titolo definitivo all’Inter e il 19 agosto fa il suo debutto in nerazzurro, subentrando a Matteo Darmian nel successo in campionato contro il Monza. Anche per lui esperienze in Nazionale con le Under 17, 18, 19, 21.

Il terzo ‘pretendente’ è l’olandese classe 2005 Dean Huijsen, cresciuto nel settore giovanile del Malaga nel 2021 è stato acquistato dalla Juventus. In bianconero ha giocato con le formazioni Under 17 e 19, poi con la Juve Next Generation. Lo scorso 22 ottobre ha fatto il suo debutto con la prima squadra entrando al posto di Federico Gatti al 78′ del match contro il Milan. Per lui presenze con la Nazionale Olandese under 16, 17, 18.

Due soluzioni anche per l’attacco. Angelozzi e il suo entourage starebbero pensando all’irlandese – ma nato a Glasgow e di origini albanesi Rocco Vata -. Il classe 2005 è un esterno destro ed attualmente è in forza al Celtic. Ha fatto il suo esordio in prima squadra il 28 dicembre 2022 sostituendo O’Riley nella partita Celtic-Hibernian (4-0). Dopo aver scelto la nazionale irlandese, ha messo a referto diversi esperienze con tutte le formazioni Under.

In ultimo il Frosinone vorrebbe sognare con Kenan Yıldız, calciatore turco maturato nelle giovanili del Bayern Monaco ed ora di proprietà della Juventus. Il classe 2005 è una seconda punta che può giocare anche da mezzala e dopo essere stato aggregato alla Juve Next Generation è stato inserito nella prima squadra di Massimiliano Allegri, con cui ha debuttato il 20 agosto giocando il suo primo incontro in Serie A, nel successo sul campo dell’Udinese (0-3). Lo scorso 18 ottobre è stato anche convocato dalla Nazionale maggiore Turca.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day, e presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Massimiliano Alvini, chi è il nuovo tecnico del Frosinone: il 7 luglio la presentazione

Il nuovo tecnico sarà presentato ufficialmente ai media il prossimo lunedì 7 luglio alle 15.30, quando terrà la sua prima conferenza

Frosinone, vicinissimo l’arrivo di Alen Sherri: i dettagli dell’operazione

Per Sherri si tratterebbe di una svolta importante nella carriera, dopo un periodo in cui ha trovato poco spazio in Sardegna

Frosinone, occhi su Antonio Raimondo: c’è da battere la concorrenza di Spezia e Carrarese

Serie B - La società è al lavoro per rinforzare il reparto offensivo in vista del prossimo campionato e del modulo preferito da Alvini

Il Frosinone punta sulla ‘linea verde’, rinnovati i contratti di Cichella e Cichero

I due continueranno così il loro percorso in giallazzurro, con l’obiettivo di ritagliarsi sempre più spazio nelle dinamiche dei ‘grandi’

Frosinone, Doronzo presenta il Ds Castagnini: “L’allenatore è Alvini. Sarà lui il valore aggiunto”

Serie B - Con la conferenza stampa odierna del Dg Doronzo si inaugura ufficialmente una nuova fase per il Frosinone Calcio

Frosinone, la rivoluzione è servita: 16 addii e l’inizio di una nuova era. Attesa per la conferenza di domani

Serie B - Con la presentazione del Ds Renzo Castagnini, domani verrà tracciata la nuova strategia giallazzurra
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -