L’ANALISI – Da Fratelli d’Italia a… Fratricidi d’Italia

A scatenare l’ennesimo scontro è stata la giunta comunale del capoluogo. Un braccio di ferro piuttosto pesante tra Ruspandini e Tagliaferri

Parenti serpenti, cugini assassini e fratelli coltelli. È un proverbio italiano piuttosto diffuso che non rappresenta, ovviamente, una verità assoluta. Ma che come spesso accade nei detti e nelle massime contiene sempre un fondo di verità. Ed è quello che sta succedendo, in provincia di Frosinone, all’interno del partito di Giorgia Meloni.

Riprende, infatti, il derby interno in FdI, dopo quelli che in passato hanno provocato prima il commissariamento del partito provinciale a scapito di Paolo Pulciani, e poi la diaspora tra i vertici e gli ex consiglieri frusinati Pasquale Cirillo, Maria Rosaria Rotondo e Domenico Fagiolo. Senza dimenticare quanto accaduto nei giorni scorsi a Sora, dove è volata la testa di Massimiliano Contucci. Come portavoce è stato scelto Micheal Di Pede.

A scatenare l’ennesimo scontro, stavolta, è stata la giunta comunale del capoluogo. Un braccio di ferro piuttosto pesante che potrebbe addirittura ridisegnare la mappa del potere. Non più tardi di qualche giorno fa, infatti, il senatore Massimo Ruspandini ha avuto un colloquio dai toni piuttosto pesanti con Fabio Tagliaferri. Ad accendere la miccia sarebbe stato l’atteggiamento del portavoce cittadino che non avrebbe minimamente gradito l’appello (per alcuni intromissione) del parlamentare di mettere fine alla continua richiesta della fascia di vicesindaco. Ma di puntare, maggiormente su due assessorati. Ma pure per non avere problemi sulla possibilità di ottenere l’appoggio dei consiglieri comunali del capoluogo per la presidenza della Provincia Il consiglio, a quanto pare, si sarebbe trasformato in un diverbio di non poco conto.

Gli schiaffi ‘politici’ volati tra i due potrebbero rappresentare persino l’anticamera di una nuova prova di forza tra le anime diverse dei meloniani. Minare la leadership del senatore è, infatti, nell’interesse di molti, soprattutto in vista delle regionali del prossimo anno alle quali puntano Daniele Maura, Antonello Iannarilli, Gabriele Picano, Alessia Savo. E non è detto che non poss farci un pensiero anche Fabio Tagliaferri. Il partito della Meloni potrebbe, quindi, passare in breve tempo da Fratelli d’Italia a Fratricidi d’Italia…

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -