Cassino – Lavori alla scuola media ‘Conte’: il Comune chiarisce ogni dubbio

L'opera di demolizione della palestra non ha provocato nessun disagio agli studenti che frequentano l'istituto

Alla scuola media “Conte” le opere di demolizione hanno interessato esclusivamente l’unità strutturale della palestra “che risulta essere un’unità autonoma e indipendente dal resto del plesso scolastico principale”. E’ quanto precisano, e certificano in un atto sottoscritto dal direttore dei lavori, Noè Marco Sacchetti, capogruppo dello staff di tecnici, e l’ingegner Alessandro Santoro, esperto strutturista. Aggiungono che “tale demolizione non ha compromesso lo stato di fatto strutturale del plesso scolastico principale, conservandone le caratteristiche strutturali antecedenti le opere di demolizione della palestra.

Il sindaco Enzo Salera nell’incontro con i genitori degli alunni di qualche settimana fa aveva fatto notare che la palestra era un corpo distaccato dal resto dell’edificio e aveva dato rassicurazioni che sino a trasferimento degli alunni non ci sarebbe stata alcuna demolizione, ma solo attività di separazione del materiale (ferro dal cemento, per fare un esempio, vanno smaltiti in maniera diversa). Le parole del sindaco (“Non è in atto, né ci sarà, alcuna attività che possa mettere in pericolo la scuola”) sono state sufficienti a rassicurare la quasi totalità dei genitori. Terminate le festività natalizie, ieri mattina, infatti, hanno mandato regolarmente i figli a scuola. Purtroppo non sono stati sufficienti a rassicurare qualche genitore. Comunque, al fine di trasmettere tranquillità a tutti, si è chiesto al direttore dei lavori e al suo collega di certificare altresì che “tutte le opere di demolizione sono sospese fino “a completa delocalizzazione degli alunni e saranno effettuati solo lavorazioni di cernita e trasporto a discarica dei materiali demoliti”.

Il sindaco fa sapere che a partire da mercoledì verranno trasferite altre cinque classi nella nuova sede delle Stimmatine, e che per la fine della settimana si prevede venga ultimato il trasferimento completo. “Una operazione – ha osservato Enzo Salera – che, come ben sapevamo, avrebbe comportato qualche comprensibile difficoltà e disagio, ma assolutamente necessaria a dare alla nostra comunità un edificio scolastico nuovo, moderno e sicuro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette

Cassinate, per arginare la povertà estrema entro giugno la “stazione di posta”. Terranova: “Risposta concreta”

Partita l'unità di strada di Exodus, primo tassello di un progetto complesso per arginare il dilagare del disagio economico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -