Il freddo mette a rischio la qualità del sonno, i consigli della Asl per un sano riposo

Un sonno di qualità è fondamentale per la salute generale. Per questo dalla Asl di Frosinone forniscono alcuni consigli utili

Il freddo invernale può rendere il sonno un’impresa più difficile, ma con alcune piccole modifiche nella routine e nell’ambiente circostante, si può migliorare notevolmente la qualità del nostro riposo. Dalla Asl di Frosinone forniscono alcuni consigli per garantire un riposo rigenerante.

I suggerimenti

  • Vai al letto e svegliati alla stessa ora ogni giorno, anche nei weekend. Una routine costante aiuta a regolare il tuo orologio biologico, contribuendo a migliorare la qualità del sonno.
  • Riduci l’uso di dispositivi elettronici come smartphone e computer almeno un’ora prima di andare al letto. La luce blu emessa da questi schermi può interferire con la produzione di melatonina, l’ormone del sonno.
  • Evita pasti pesanti, opta per cibi leggeri e evita caffeina e alcol nelle ore precedenti al sonno, poiché possono interferire con la qualità del riposo.
  • In inverno, è essenziale mantenere una temperatura corporea adeguata. Usa coperte aggiuntive o indossa pigiami caldi per evitare di svegliarti durante la notte a causa del freddo.
  • Sperimenta questi suggerimenti e adatta la tua routine in base alle tue esigenze personali. Un sonno di qualità è fondamentale per la salute generale.
- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“La gestione del trauma maggiore: dalle linee guida alla pratica clinica”: esperti a confronto

L’evento è finalizzato a promuovere il confronto istituzionale e tecnico-scientifico sulla gestione del trauma maggiore

Mieloma multiplo, scoperto un nuovo meccanismo di resistenza alle cure: svolta dall’Istituto Regina Elena

Individuata nella proteina NRF1 una vulnerabilità del tumore. Lo studio apre la strada a strategie per trattamenti e ricadute

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: si va verso la fine del picco?

L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce di età tranne nella fascia 0-4 anni, dove aumenta rispetto alla settimana precedente

“Le Arance della Salute”, domani a Ceccano l’iniziativa benefica dell’Airc con la collaborazione dell’Avis

I volontari Avis saranno presenti in Piazza XXV Luglio dalle ore 8:30 alle 13:30: un sostegno concreto alla ricerca scientifica

“FRetina e altro…”: il convegno del Dott. Baglioni porta l’eccellenza dell’oftalmologia in provincia

Un’analisi approfondita delle nuove prospettive terapeutiche e tecnologiche nella cura delle patologie retiniche
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -