Casalvieri – Borza: “Rivalutare il centro storico, questa la priorità del nostro programma elettorale”

“Un obiettivo – afferma il candidato sindaco - da raggiungere per fare di Casalvieri uno dei punti di riferimento della Valle di Comino”

“Recupero, valorizzazione e rilancio del centro storico: è questa una delle priorità del nostro programma elettorale. Un obiettivo – afferma Mario Borza, candidato sindaco di Casalvieri – da raggiungere per fare di Casalvieri uno dei punti di riferimento di tutta la Valle di Comino, per offrire ai nostri concittadini un luogo degno in cui vivere e, non ultimo, per attrarre turisti e visitatori che potrebbero portare linfa vitale alle attività commerciali, e non solo, del paese”.  

Borza ha quindi proseguito: “La rivalutazione del nostro centro storico è cruciale anche al fine di preservare la nostra identità culturale e storica, offrendo un legame tangibile con le nostre radici che possa contribuire a mantenere viva la memoria collettiva della comunità.

Inoltre, il recupero e la valorizzazione del centro storico – ha proseguito l’esponente di Fratelli d’Italia, partito di cui è responsabile per la Valcomino – possono promuovere lo sviluppo sostenibile, come detto prima attirando turisti e sostenendo le attività locali, creando un circolo virtuoso che porterebbe benefici economici e sociali all’intera comunità”.

Nello specifico, i primi interventi da compiere dovrebbero riguardare, utilizzando anche fondi regionali ed europei, la cinta muraria abbandonata a se stessa, la pavimentazione mai rifatta da troppo tempo, il miglioramento del decoro urbano e, per fermarci ad alcuni esempi, il completamento del restauro della chiesa di San Nicola, ad oggi totalmente abbandonata e fonte di pericolo per i cittadini: i ponteggi, infatti, sono rimasti lì alla mercé di tutti, mentre il cancello è aperto con la conseguenziale possibilità che chiunque possa inoltrarsi fra i ruderi con potenziale pericolo per l’incolumità fisica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -