Autismo, Asl e associazioni puntano alla ‘concreta e reale inclusione’

Fiuggi - L'importante tema sarà argomento di un convegno patrocinato dal Comune e che si svolgerà il prossimo 15 aprile

“Autismo: risorse e strumenti per una reale inclusione”: è il titolo del convegno organizzato dall’ANGSA, l’Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo di Frosinone, che si terrà il 15 aprile a Fiuggi, presso I.P.S.S.E.O.A, a partire dalle ore 9:30 con il Patrocinio del Comune.

Ad aprire i lavori sarà il Presidente ANGSA-Frosinone, Roberto Ludovici, il quale dichiara che “la consapevolezza passa per la conoscenza. Sensibilizzare vuol dire partecipare attivamente ad una società più inclusiva. Il seminario proposto vuole fare proprio questo: proporre interventi che possano individuare le risorse e gli strumenti operativi necessari a chi opera con e per l’Autismo”. L’incontro, moderato da Roberto Ludovici e Caterina Girolami, ANGSA-Frosinone vedrà la presenza del presidente della commissione regionale della Sanità del Lazio, l’onorevole Alessia Savo.

Interverranno diverse autorità e figure professionali che operano sul territorio della Provincia di Frosinone, a partire dal Neuropsichiatra Infantile della Asl di Frosinone, Nocera che darà avvio al confronto con un intervento dal titolo: “Mio figlio è autistico che faccio”. A seguire Sofia Tavella, Dirigente psicologa Asl di Frosinone-Csm di Anagni, che affronterà il tema dell’”Autismo nei giovani adulti: bisogni, interventi e servizi nel territorio. Un modello auspicabile della presa in carica”.

Successivamente un breve intervento dell’onorevole Chiara Colosimo. Sarà poi la volta di Valentina Paglia, supervisore TMA, con un intervento dal titolo “La TMA, un nuovo intervento terapeutico e progetti attivi sul territorio regionale e nazionale”. Ad aprire la seconda parte del dibattito sarà Laura Polisena, Neuropsicomotricista-Tecnico ABA, che descriverà “I cenni clinici dell’Autismo, tra falsi miti e realtà”.

Chiuderanno i lavori Ilenia Lucidi, psicologa e consulente ABA, la quale si soffermerà sul tema dei “Comportamenti problema: analisi e strategie per intervenire in modo etico” e la Psicologa Paola Di Franco che esporrà una relazione sulla “Transizione all’età adulta. Il progetto personalizzato”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Donato Val di Comino si tinge di rosa per la prevenzione, sabato ciclopasseggiata e convegno

Sabato 25 ottobre si svolgerà la ciclopasseggiata solidale, poi il convegno “Tumore al seno: prevenzione – diagnosi – terapie”

Volontariato in Ematologia: il progetto AIL presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone

Il progetto, frutto di una convenzione tra ASL e AIL, è volto a offrire sostegno concreto ai pazienti oncoematologici e ai loro familiari

Movimento e nutrizione: a Cassino una giornata per le donne in menopausa il 24 ottobre

La giornata è dedicata alle donne che affrontano questa delicata ma naturale fase della vita. Appuntamento al Santa Scolastica

“Capelli per rinascere”, donazione di ciocche per realizzare parrucche oncologiche: un gesto d’amore

Le persone interessate potranno recarsi il 29 ottobre a partire dalle ore 15:00, presso il reparto di Ostetricia al 6° piano dello “Spaziani”

Gravidanza, parto e post-parto: l’ospedale ‘SS. Trinità’ di Sora apre le porte ai futuri genitori

“Nascere a Sora – Incontro con le mamme e i papà”: l’iniziativa è in programma mercoledì 22 ottobre alle ore 18:00

“La Mela di AISM” conquista ancora la Ciociaria: grande partecipazione e solidarietà in tutta la provincia

La sezione di Frosinone dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ringrazia volontari, associazioni e cittadini per la raccolta fondi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -