Addio alla ricetta cartacea anche per gli specialisti ospedalieri: arriva la prescrizione dematerializzata

In questo modo tutte le attività ambulatoriali Asl possono produrre velocemente ricette e prescrizioni digitali

Addio alla ricetta cartacea anche per gli specialisti ospedalieri della Asl di Frosinone che ad ampi passi stanno percorrendo la strada della digitalizzazione al pari dei Medici di Medicina Generale che già da tempo usufruiscono di applicativi ad hoc per interfacciarsi con il sistema TS, il sistema nazionale della prescrizione dematerializzata.

Per favorire la transizione, l’Azienda Sanitaria Locale ha messo a disposizione dei professionisti un’applicazione di facile utilizzo: “Abbiamo reso semplice il compito per gli specialisti – spiega il coordinatore della transizione digitale della Asl Frosinone dott. Sergio Pillon –installando nei server aziendali un software che permette con grande facilità di emettere ricette dematerializzate. Si tratta di un modello basato sull’esperienza degli MMG che già da tempo utilizzano il sistema digitale per emettere le prescrizioni, siano esse per medicinali che per visite specialistiche. Ora l’obiettivo è quello di raggiungere per fine anno l’80% di prescrizioni dematerializzate di farmaci ed esami strumentali per avere poi, nel 2023, percentuali ancora più alte”.

Come funziona l’applicazione?
“Occorre inserire le proprie credenziali assegnate per la prima ricetta, dopo la quale il sistema accederà in maniera automatica ai server regionali non appena il medico si è collegato ai sistemi informatici della ASL. Non solo la compilazione ma anche un aiutante virtuale in grado di ritrovare i codici, le note per le prescrizioni, le esenzioni, e tutto questo semplicemente acquisendo con lo scanner il codice a barre della tessera sanitaria o inserendo il codice fiscale del paziente. Un grande vantaggio per i medici, che stiamo formando con corsi ad hoc, perché possono agire molto più semplicemente e velocemente e per la persona che vedrà la prescrizione andare nel proprio fascicolo sanitario elettronico e, con il codice della dematerializzata, è in grado di collegarsi al sistema regionale per prenotare un esame. Ovviamente tutto questo era possibile anche senza una applicazione locale ma al costo di una complessità d’uso molto maggiore, che scoraggiava i medici che si lamentavano spesso del tempo e della complessità tecnica necessaria per compilare la prescrizione elettronica, al punto di preferire la ricetta cartacea”.

Un ulteriore passo verso la digitalizzazione?
“Certamente, in questo modo tutte le attività ambulatoriali Asl possono produrre velocemente ricette e prescrizioni digitali che, aspetto di non secondaria importanza, limitano gli errori in fase di compilazione e di conseguenza anche in fase di prenotazione, semplificando nello stesso tempo il lavoro degli specialisti della ASL. E’ un tassello di quello che pian piano stiamo costruendo in azienda, passo dopo passo, per una digitalizzazione che aiuti i professionisti sanitari a lavorare al meglio per dare un servizio migliore i cittadini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

L’uso dei coloranti e tamponanti nella chirurgia vitreoretinica, esperti a confronto

L’evento vedrà la partecipazione di illustri specialisti che presenteranno esperienze cliniche e casi significativi

Giornata internazionale dell’ostetrica, due giornate con la Asl per neo e futuri genitori

L'iniziativa si articolerà nelle due giornate di domenica 4 maggio e di lunedì 5 maggio sempre allo Spaziani

Settimana mondiale dell’immunizzazione, successo per l’Open Day vaccinale promosso dalla Asl

Frosinone - Somministrate 158 dosi in un solo giorno: cresce la consapevolezza sull’importanza della prevenzione

”Pronto nodulo”, al San Camillo una risposta tempestiva alle urgenze senologiche

Il servizio è riservato alle situazioni urgenti, come noduli sospetti, secrezioni, arrossamenti o referti preoccupanti

Melanoma, maggio è il mese della prevenzione: screening gratuiti a Frosinone

L’Asl di Frosinone, nella giornata di sabato 17 maggio, organizza con i Dermatologi ambulatoriali un Open Day con visite gratuite

Il rituale Hammam, dalle origini orientali ad un’esperienza unica nell’oasi del benessere della Ciociaria

Il Silva Splendid Hotel & Spa di Fiuggi offre tre percorsi Hammam ispirati alle antiche culture del benessere: un viaggio tutto da vivere
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -