Alatri – Centri estivi, al Comune un contributo di 30.000 euro per attività educative e inclusive

Tra gli obiettivi, spicca la volontà di favorire concretamente la partecipazione dei bambini con disabilità alle attività estive

Anche per l’estate 2025, il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha confermato un importante finanziamento rivolto ai Comuni italiani per lo sviluppo di iniziative socio educative destinate ai minori. In totale, sono stati stanziati 60 milioni di euro, da distribuire in base alla popolazione minorile residente nei vari territori.

Il Comune di Alatri beneficerà di un contributo pari a 30.654,08 euro, da impiegare nel periodo 14 giugno 31 agosto 2025 per il potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio educativi territoriali e dei centri ricreativi ed educativi dedicati ai bambini e ai ragazzi.

Gli obiettivi

Tra gli obiettivi prioritari che l’Amministrazione comunale intende perseguire con queste risorse, spicca la volontà di favorire concretamente la partecipazione dei bambini con disabilità alle attività estive. Il Comune si impegna a garantire un’assistenza educativa personalizzata, volta a facilitare l’integrazione, la socializzazione e il benessere dei minori con disabilità all’interno dei centri estivi, valorizzando così il principio di inclusione.

Per rendere tutto questo possibile, verrà data priorità al finanziamento di servizi di assistenza educativa territoriale, indispensabili per accompagnare questi bambini nelle attività quotidiane, favorendo la loro presenza e partecipazione attiva.

Inoltre, l’Amministrazione metterà a disposizione le strutture scolastiche del territorio per supportare i soggetti interessati ad organizzare attività educative nei locali delle scuole, ampliando l’offerta e garantendo ambienti adeguati e sicuri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente

Frosinone – Cirillo scrive al Ministro Bernini: “Serve un intervento sui visti negati agli studenti cinesi dell’Accademia”

Chiesto il coinvolgimento del MAECI per uniformare le procedure e tutelare un percorso internazionale attivo da oltre quindici anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -