Alatri – La polizia locale celebra il patrono San Sebastiano, consegnati anche gli encomi agli agenti

Lunedì la cerimonia di conferimento delle Decorazioni Regionali per il lungo servizio a 9 operatori della Polizia Locale

Alatri – Lunedì 20 gennaio, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale d’Italia, si è svolta presso la Concattedrale di San Paolo Apostolo di Alatri la tradizionale funzione eucaristica, celebrata dal parroco Don Walter Martiello. La cerimonia ha visto la partecipazione di tutti gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale della città, guidati dal Comandante Dott. Nicola Bucciarelli, insieme al Sindaco Maurizio Cianfrocca, al Presidente del Consiglio Comunale Sandro Vinci, al consigliere delegato alla Polizia Locale, Ivan Dell’Uomo e a numerose autorità civili e militari, tra cui il neo insediato Comandante della Tenenza di Fiuggi, Dott. Luigi Tommasi, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Alatri, Capitano Leonardo Rosano, il Comandante della Stazione Carabinieri di Alatri, Luogotenente Giovanni Invelito, il Comandante della Stazione Carabinieri di Guarcino, Maresciallo Roberto Campoli, e i rappresentanti della Polizia Provinciale di Frosinone e di diverse associazioni nazionali: Bersaglieri, Carabinieri, Finanzieri, Polizia Penitenziaria, Arma Aeronautica e Ufficiali in congedo d’Italia.

Particolarmente significativa è stata la presenza di ex appartenenti al Corpo di Polizia Locale, tra cui Giorgio Cataldi, Fabrizio Giannantonio, Carlo Maddaleni e Bruno Mariani, memoria storica e operativa del Corpo.

Alla funzione eucaristica è seguita la cerimonia di conferimento delle Decorazioni Regionali per il lungo servizio a 9 operatori della Polizia Locale, di cui 7 con 25 anni di servizio e 2 con 15 anni di servizio: Vice Comandante – Commissario Donatella Cocco; Vice Commissario Aggiunto Giancarlo Giuseppe Fiorini; Soprintendenti Capo: Monica Rosa Girolami, Mara Galuppi, Eleonora Labella, Paola Frusone, Barbara De Santis; Vice Soprintendenti: Katia Sementilli, Valeria Spidalieri.

La cerimonia, moderata da Valerio Germani, si è svolta presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, con la gradita partecipazione del Dott. Dino Padovani, primo Dirigente del Corpo di Polizia Locale di Frosinone e già Comandante del Corpo di Alatri. L’evento ha inoltre rappresentato l’occasione per la presentazione dell’Agente Chiara Di Poce, assunta nel 2025.

Emozionante è stato il ricordo dei compianti Comandanti Ercole Campoli e Antonio Fratarcangeli, con saluti alle rispettive famiglie, e dei colleghi tristemente scomparsi nel tempo: Ernesto Papitto, Felice Sabellico, Olindo Mangiapelo, Giuseppe Tagliaferri, Fernando Castellucci, Alfonso Fia, Giancarlo Colazingari, Sabellico Erminio.

La cerimonia si è conclusa con i saluti del Comandante Nicola Bucciarelli e del Sindaco Maurizio Cianfrocca, che ha voluto menzionare anche gli altri appartenenti al Corpo presenti: Vice Comm. Agg. Enrico Cataldi, Assistente Elisa Maramao, Agente Emilio Altobelli, Agente Valeria Mattacchione, Agente Valentina Grillandini, Agente Francesco D’Aguanno, tutti assunti dall’Amministrazione Cianfrocca e fondamentali per il contributo operativo al Corpo e alla cittadinanza.

Il Sindaco Maurizio Cianfrocca ha evidenziato: “Questa celebrazione rappresenta un momento di grande riconoscimento per il prezioso lavoro della Polizia Locale, che quotidianamente opera con dedizione e professionalità a tutela della sicurezza e della legalità. Ringrazio il Comandante Bucciarelli e tutto il Corpo per il loro impegno costante, che contribuisce in modo determinante al benessere della nostra città”.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto al Vice Commissario Aggiunto Dott. Enrico Cataldi per l’impeccabile organizzazione dell’evento, al moderatore Valerio Germani e al Corazziere in pensione, Valentino Capitaneli, coordinatore provinciale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, per il fondamentale contributo alla gestione e riuscita della cerimonia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

In paese nonostante il divieto di ritorno: scoperto da un carabiniere fuori servizio e denunciato

San Giorgio a Liri - Determinante la segnalazione del carabiniere che ha riconosciuto il giovane all’interno di un negozio

Sora-Avezzano, lavori alla galleria del Salviano: ANAS sospende l’ordinanza e rinvia la chiusura del tunnel

In risposta alle diverse rimostranze, ANAS ha stabilito la sospensione dell'ordinanza di inizio dei lavori per favorire ulteriori valutazioni

Spaccio, condannato a 3 anni e ad una multa da 18mila euro: albanese finisce in carcere

L’uomo, un 48enne con precedenti, è stato fermato a Fiuggi. Deve scontare una condanna definitiva per fatti di droga commessi a Roma nel 2012

Viola il Daspo urbano e viene sorpreso dai carabinieri in un locale del centro storico: denunciato

Alatri - Il giovane era sottoposto al divieto di frequentare i pubblici esercizi della zona dalle 15 alle 6. Fermato durante un controllo

Frosinone – Furto nella notte da Pizzapì, ladri sfondano la vetrina ma l’allarme con i fumogeni li mette in fuga

È accaduto intorno alle 3.30 in via Rosselli. I malviventi sono riusciti a portare via alcuni pacchetti di sigarette prima di dileguarsi

Frosinone – Città in lutto per la morte dell’avvocato Cesare Marini: domani i funerali

Frosinone - L'avv. Cesare Marini era un rinomato professionista, stimato da quanti lo conoscevano. Un lutto condiviso dall'intera comunità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -