Alatri – L’artista rock si esibisce sulla fontana storica, scoppia la polemica 

Alatri - Musicista sale sulla storica Fontana Pia della piazza centrale, la comunità si indigna ritenendo il gesto "un atto oltraggioso"

Nella serata di domenica si è tenuto il concerto-clou che ha chiuso la kermesse “Alatri Rock”, un weekend all’insegna di esibizioni, rigorosamente live, che ha portato sul palco, nella prestigiosa cornice di Piazza Santa Maria Maggiore, alcuni tra le band più apprezzate del genere musicale nel panorama italiano ed internazionale. L’evento ha raccolto il compiacimento della comunità, registrando una straordinaria presenza di pubblico in tutte e tre le serate previste dal programma, con la soddisfazione degli organizzatori.

Particolarmente partecipato lo spettacolo conclusivo dei Black Ice, protagonista lo storico batterista degli Evanescence, Will Hunt: con la tappa del suo tour “A night with Nirvana”, il talentuoso batterista americano ha omaggiato la rock band statunitense dei Nirvana. Come lo stesso Will Hunt ha dichiarato «Un tributo al lascito di Kurt Cobain ed alle sue canzoni senza tempo» che cade a 30 anni dalla morte di Cobain. Sul palco con Hunt si sono esibiti Clayton Sturgeon, voce e chitarra, e Steve Armeli al basso.

Una nota stonata: durante l’esibizione di domenica, uno degli artisti è salito sulla monumentale Fontana Pia: le immagini sono rimbalzate sui social raccogliendo la legittima indignazione della comunità. In altri casi, video e foto sono stati condivisi dagli adulti con un plauso alla “trasgressione”, ad avallare e dimostrare il degradante fallimento sociale.

Ricordiamo che Fontana Pia appartiene al patrimonio storico/artistico della città di Alatri, eretta nel 1870 su disegno dell’architetto Giuseppe Olivieri, dedicata a Pio IX in segno di gratitudine per la cospicua somma di denaro elargita per la realizzazione di un acquedotto. Sicuramente per il musicista in questione sarà stato un gesto in buona fede, lontano da messaggi di contestazione, ribellione, no establishment ed altro ma, come si dice, il rock “è cultura di massa” per cui bisogna rispettare il sottile confine del buonsenso per non cadere in facili e faziosi fraintendimenti.
Un episodio similare si è verificato a febbraio 2023 ad Isola del Liri quando Tananai, dopo un’esibizione, si fece fotografare nei pressi della Cascata Grande in una posizione ambigua, imitando l’atto di urinare. L’immagine venne pubblicata sui canali social, anche quelli del cantante, suscitando la polemica generale per lo scarso senso civico dimostrato dall’artista. Evitare scivoloni di cattivo gusto e dare un ottimo esempio, a giovani ed adulti, resta il modo migliore per raccogliere il compiacimento del grande pubblico.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Podismo – Frosinone corre con il cuore: la Mezza Ciociara festeggia 10 anni tra sport, inclusione e solidarietà

In occasione della Mezza Ciociara, il Comune di Frosinone ha disposto una serie di modifiche alla viabilità

Frosinone – Servizi Demografici: riorganizzazione, digitalizzazione e open day per la carta d’identità elettronica

Un nuovo appuntamento è già programmato per il 31 gennaio e, nel corso del 2026, tali iniziative saranno ulteriormente incrementate

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Frosinone e Latina

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Clima, il 2025 è il terzo anno più caldo di sempre: nuovi record e soglia critica sempre più vicina

I dati Copernicus confermano una tendenza preoccupante: gli ultimi undici anni sono stati i più caldi mai registrati

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Ferentino – Videosorveglianza comunale, superata quota 100 telecamere attive

L'assessore Piermattei illustra il piano: "Più controllo, più prevenzione e soprattutto più sicurezza per i cittadini"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -