Così gli studenti della classe 5A EL dell’IIS “Alessandro Volta” di Frosinone hanno voluto ricordare Andrea Lombardi di Castro dei Volsci e Alessandro Di Rita di Vallecorsa, i due giovani studenti vittime di un terribile incidente stradale a fine dicembre scorso, prima di Natale, insieme a Luigi Ferrante, operaio 40enne di Ceccano. Nel sinistro, lo ricordiamo, rimasero gravemente feriti altri due studenti del Volta: Cristian, 18enne di Villa Santo Stefano, sottoposto a un delicato intervento chirurgico presso l’ospedale San Camillo di Roma, e David, 17enne di Vallecorsa, ricoverato all’ospedale Spaziani di Frosinone.
In questi giorni in cui gli alunni si stanno cimentando nelle prove d’esame per ottenere il diploma di maturità, inevitabilmente i ricordi dei compagni e di tutto il personale scolastico tornano ad Andrea e Alessandro e alla tragedia che ha stroncato la loro giovane vita e un futuro tutto da costruire. «Non saranno dimenticati: continueranno a vivere non solo nell’amore dei loro cari e dei loro amici, ma anche nel ricordo commosso dell’intera comunità scolastica. Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta» è il rinnovato messaggio della scuola.
Andrea e Alessandro si sarebbero diplomati con gli altri studenti, purtroppo il destino non lo ha voluto. Un rosa bianca sui loro banchi: “Un fiore per Andrea e Alessandro, dai compagni della 5A EL”, questa la dedica rivolta ai giovani scomparsi.