Approvato il bilancio di previsione, Cianfrocca esprime soddisfazione e traccia la rotta

Alatri - Con l’approvazione dello strumento contabile sarà possibile portare avanti tutta l’attività ordinaria ma anche quella di programmazione

Alatri – Il consiglio Comunale, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato il bilancio di Previsione 2023-2025. Con l’approvazione dello strumento contabile è possibile portare avanti tutta l’attività ordinaria ma anche quella di programmazione, dalla possibilità di applicazione di avanzo vincolato per le opere pubbliche, per esempio lo stadio di Chiappitto e la Scuola materna in via Madonna della Sanità, alle procedure di assunzione del personale, all’erogazione di tutti i servizi. Con tale bilancio, secondo i vincoli imposti dal piano di riequilibrio, e con le numerose opere pubbliche finanziate dai fondi PNRR, l’amministrazione delinea le modalità di governo di un territorio e di una comunità ponendo attenzione alla coesione sociale, alla promozione, della cultura e della città nel suo complesso.

“È stata una seduta lunga – ha evidenziato il sindaco Cianfrocca – ma sono felicissimo dei risultati ottenuti. Abbiamo dato dimostrazione che per noi la sola cosa che conta è la città e i cittadini. Sono sempre più orgoglioso di questa squadra. Andiamo avanti così in nome di Alatri”.

Nella lunga seduta oltre al Bilancio, al regolamento comunale per la concessione delle civiche benemerenze, con l’istituzione de “Il Ciclope d’Oro” quale titolo di riconoscimento onorifico a cittadini, enti o istituzioni che si siano particolarmente distinti nei vari campi e attività, giovando in misura estremamente significativa ad Alatri o accrescendone il prestigio, altro punto assai importante portato all’attenzione del Consiglio è stato il piano di rigenerazione urbana. Sono state approvate due delibere, relative ai cambi di destinazione d’uso e agli ampliamenti degli immobili attraverso il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico.

La presentazione delle due delibere e la loro approvazione rappresenta da anni un obiettivo dell’Amministrazione comunale, finalmente raggiunto, e un sicuro impulso per il territorio e gli immobili su di esso edificati. Le delibere in oggetto riguardano in particolare le ‘Disposizioni per il cambio di destinazione d’uso degli edifici ai sensi dell’art. 4’ e le ‘Disposizioni per il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico degli edifici ai sensi dell’art. 5’, l’approvazione del Consiglio è il primo passo, a seguito del quale seguirà la pubblicazione per il recepimento delle eventuali osservazioni da parte della cittadinanza e di chiunque abbia particolari necessità in merito e poi l’invio presso la Regione Lazio per le osservazioni da parte dell’Ufficio Speciale per la Rigenerazione Urbana.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette

Cassinate, per arginare la povertà estrema entro giugno la “stazione di posta”. Terranova: “Risposta concreta”

Partita l'unità di strada di Exodus, primo tassello di un progetto complesso per arginare il dilagare del disagio economico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -