Arce – Potrebbe avere le ore contate l’autore del vasto incendio che, nel pomeriggio di ieri, ha interessato Monte Piccolo, in località Tramonti. Sono stati, infatti, acquisiti dai Carabinieri del Nucleo Forestale i filmati delle telecamere di videosorveglianza di un’abitazione della zona che avrebbero ripreso l’autore dell’ennesimo atto incendiario.
Stando alle indiscrezioni trapelate, si tratterebbe di un residente della zona. Non un piromane ma un uomo che, nel tentativo di bruciare sterpaglie, avrebbe provocato il disastro. Se la circostanza fosse ufficialmente confermata, lo stesso potrebbe comunque finire nei guai anche se il suo non è stato un gesto volontario in quanto, fino ad ottobre, vige il divieto di accensione fuochi su tutto il territorio regionale. Una direttiva, partita a giugno, proprio con l’intento di scongiurare incendi nella stagione estiva. Saranno comunque le indagini dei Forestali, che ieri si sono portati nella zona, a fare chiarezza. A richiedere l’intervento dell’Autorità giudiziaria i soccorritori intervenuti per domare l’incendio che si sono accorti della presenza di telecamere.
Duro il lavoro dei Vigili del Fuoco e dei volontari del nucleo Protezione Civile di Colfelice. Il DOS, arrivato da Roma, ha coordinato le operazioni. Intervenuto un elicottero per spegnere l’incendio e per la successiva bonifica in quanto la zona era difficilmente raggiungibile a piedi. – LEGGI QUI.