Ares 118 e internalizzazioni, l’azienda incontra i sindacati: a breve un concorso pubblico

Importante confronto tra la delegazione della UGL Lazio e la Dottoressa Corradi: cosa è emerso dall'incontro

Si è tenuto, presso gli uffici dell’ARES 118, un importante incontro tra la delegazione della UGL e la Dottoressa Corradi per discutere dell’internalizzazione delle postazioni del 118. Durante la riunione, i rappresentanti dell’ARES hanno confermato il percorso tracciato nel 2019 per l’internalizzazione del servizio, annunciando che le prossime postazioni che passeranno in gestione ad ARES per la Provincia di Latina saranno Terracina e Fondi, ma sarà coinvolta tutta la regione Lazio. – Così in una nota UGL Lazio.

La UGL, dal Segretario Provinciale Fabiola Del Gais, dal Segretario Regionale Armando Valiani e dal Rappresentante dei Lavoratori Roberto D’arcangeli, ha sollevato la grave problematica legata alle prossime internalizzazioni e alla conseguente riorganizzazione del personale presente. È emerso che alcuni punti sono rescindibili, ma è stato ribadito che l’assunzione in Ares avverrà esclusivamente tramite concorso pubblico altre forme dovranno riguardare un adeguamento normativo se possibile.

Dalla riunione è emerso anche che la Direzione ARES bandirà a breve un concorso appositamente per Autisti ARES, in cui l’esperienza maturata varrà come titolo concorsuale. Per il personale con mansione di soccorritore, invece, è previsto un concorso con misure diverse rispetto alle qualifiche precedenti e si rende necessaria l’iscrizione presso l’ufficio del collocamento.

La UGL intende portare alla trattativa la richiesta di estendere a 3 anni di anzianità, anziché 5 come attualmente richiesto, per poter accedere al concorso ARES per gli autisti. La tutela dei posti di lavoro e il riassorbimento del personale saranno le principali priorità per la UGL, che continuerà a lottare in tal senso anche coinvolgendo le aziende RTI. Per quanto riguarda l’internalizzazione, il percorso seguirà quanto prospettato dalla Dottoressa Corradi, con ulteriori passaggi nel corso del 2025, anche in considerazione dell’evento del Giubileo. La UGL si impegnerà a sensibilizzare anche la classe politica su questa situazione, con particolare attenzione alla salvaguardia dei lavoratori e alle differenze contrattuali tra aziende.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Furto nella notte in un bar-tabacchi sulla Monti Lepini, la banda dell’Audi in fuga con Gratta e Vinci e sigarette

Frosinone - Il colpo intorno alle 4.30. La banda si è poi dileguata fuggendo verso l’autostrada. Indagano i carabinieri

Tre morti per malore sul lavoro in appena tre giorni: lo stesso tragico destino e l’emergenza

Il 1° luglio la morte di Domenico Radici. Nella mattinata di ieri su un cantiere ad Atina è morto Antony Fico, nel pomeriggio un camionista

Precipita con il deltaplano durante l’atterraggio, 32enne elitrasportato in codice rosso

Anagni - Ancora da chiarire con precisione le cause dell’incidente. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi del caso

“Suo nipote ha avuto un incidente”, finto avvocato convince un’anziana a consegnare soldi e gioielli

Acuto - Ennesima truffa in provincia, vittima una donna di 94 anni. Indagini dei carabinieri per risalire ai malviventi

Incendio a Valcomperta, le fiamme lambiscono abitazioni e fabbriche: sale l’emergenza

Necessario l’intervento congiunto della Protezione Civile di Pescosolido e di Sora, oltre ai Vigili del Fuoco

Incendio a Villa Santa Lucia, brucia la collina: l’ombra del dolo scellerato sul rogo

Amaro il commento del sindaco Orazio Capraro: “Ogni estate ci ritroviamo a fare i conti con gesti criminali che feriscono il territorio"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -