La Terra di Cicerone torna ad essere tra i protagonisti del periodico “La Settimana Enigmistica”, la rivista di parole crociate, giochi, rebus, enigmi, curiosità, barzellette, più diffusa in Italia, apprezzata anche all’estero. Nello specifico, nel numero in edicola domani, giovedì 5 settembre, il settimanale dedica la pagina 21 “Una gita a….?” alla città di Arpino. È la seconda volta che accade, dopo 42 anni, dal 10 luglio 1982 per l’esattezza.
Per completare il cruciverba in oggetto, è necessario riconoscere cinque icone della Terra di Cicerone: all’epoca i luoghi ed i monumenti caratteristici di Arpino immortalati nel passatempo erano Piazza Municipio, Corso Tulliano, il panorama del centro storico, le Mura Pelasgiche con in evidenza lo storico Arco a Sesto Acuto, la statua di Cicerone, la Fontana dell’Aquila Romana.
Sabato 7 settembre, presso l’Auditorium Pietro Cossa di Arpino, alle ore 18:00, si terrà la presentazione del libro “Enigmi” di Alfredo “Bardo” Baroni, autore tra i maggiori enigmisti e rebussisti italiani: per l’occasione il cruciverba “Una gita a….?” verrà simpaticamente proposto al pubblico presente. È un’iniziativa del Circolo Culturale “Aquila Romana” e del Circolo Ricreativo Arpinate, in collaborazione con il Comune di Arpino e la ProLoco. Dal 7 al 15 settembre, invece, ci sarà la seconda edizione di “ArpinoRebus”, nata sempre da un’idea di entrambi i circoli, la cui presidente prof.ssa Carla La Pietra invita a partecipare con entusiasmo: oltre 15 le attività che per adesso hanno aderito a questa nuova proposta.