La giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato la delibera per procedere al commissariamento dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura nel Lazio (Arsial).
Con successivo decreto del presidente Rocca si provvederà alla nomina del commissario straordinario che succederà ad Andrea Napoletano, ex capo di gabinetto di Nicola Zingaretti. Napoletano, si legge nella delibera, “decade dalla carica il novantesimo giorno successivo alla prima seduta del nuovo Consiglio”, insediatosi il 13 marzo. La giunta dovrebbe nominare come nuovo commissario straordinario Marco Buttarelli, ex capo di gabinetto di Francesco Storace.
Compito dell’Arsial è quello di promuove lo sviluppo e l’innovazione del sistema agricolo e agro-industriale del Lazio in sintonia con le linee di programmazione definite in sede regionale e secondo le direttive impartite dalla Giunta. In stretta collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione, concorre con specifiche azioni di supporto al raggiungimento degli obiettivi di governo.