Asl Frosinone, Biologia Molecolare premiata dell’European Molecular Genetics Quality Network

L’EMQN ha accreditato il laboratorio di Anatomia Patologica dell’ASL di Frosinone concedendogli la prestigiosa certificazione

La Sezione di Biologia Molecolare ottiene la certificazione dal Controllo di Qualità dell’European Molecular Genetics Quality Network (EMQN). L’EMQN Ente Europeo ha accreditato il laboratorio di Anatomia Patologica dell’ASL di Frosinone per la sezione di Biologia Molecolare concedendogli la prestigiosa certificazione. Un riconoscimento di qualità ottenuto, peraltro in brevissimo tempo, “ancora da non molti laboratori” e che costituisce un importante traguardo per l’ASL di Frosinone e un servizio “sicuro” per i suoi cittadini.

Le analisi di Biologia molecolare rappresentano uno strumento oggi indispensabile nella routine in campo oncologico al fine diagnostico, prognostico e predittivo. Molte forme neoplastiche dello stesso organo sono apparentemente identiche istologicamente ma a livello molecolare mostrano profili genetici diversi per cui la caratterizzazione molecolare del singolo tumore è fondamentale per la scelta del percorso terapeutico personalizzato mediante la somministrazione di farmaci “a bersaglio”, minimizzando così lo sviluppo di recidive. Questi test molecolari basati sull’analisi del DNA/RNA rappresentano, attualmente uno strumento diagnostico indispensabile nella routine in campo oncologico, il gold standard, che la ASL di Frosinone è riuscita a mettere a disposizione dei cittadini del territorio, in particolare a quelli che si rivolgono per le cure all’UOC di Oncologia di Sora guidata dalla Dott.ssa Cecilia Nisticò.

L’equipe del laboratorio di guidato dal dott. Piero Luigi Alò, è composta dalla Dott.ssa Concetta Cafiero Biologo Genetista a dal personale medico e tecnico che opera nella UOC: Dr Roberto Arcese, Dr Giuseppe Di Cioccio, Dr Renato Reitano, Dott.ssa Alessandra Perfetti, Dott.ssa Sara Ienzi, Dr Marco Raimondi, Dottoressa Claudia Quintiliani  e gli specialisti Biologi Dr Ornella Rodi, Dr Federica Fratangeli, al Cordinatore Tecnico TSLB Dottoressa Stefania Sperduti e Tecnico area gestionale Dr TSLB Raffaele Riccio e al Dr. TSLB Mario Fiore e al Dr TSLB Elisa Fiore.

“E’ un lavoro importante, iniziato da alcuni mesi, che abbiamo seguito attentamente grazie anche al settore tecnico e in particolare al servizio di ingegneria clinica che supporta attivamente lo sviluppo tecnologico della ASL – è il commento della Direzione strategica dell’ASL – e nonostante le tante difficoltà che ogni giorno affrontiamo, il raggiungimento di determinati obiettivi ci conforta e ci motiva. Siamo grati ai professionisti che hanno lavorato perché la genetica molecolare oncologica a Frosinone diventasse realtà, peraltro ottenendo la certificazione europea in così poco tempo”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Stanchezza mentale o burnout? Capire la differenza per intervenire in tempo e proteggere la propria salute emotiva

Capire la differenza non è un dettaglio: significa riconoscere quando basta rallentare e quando, invece, serve un supporto professionale

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi

Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Open day vaccinale: oltre 460 le dosi somministrate sabato nei centri della provincia

Numeri che testimoniano la fiducia nei confronti della prevenzione e la volontà di proteggere se stessi e i propri cari
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -