Auto contromano tenta di investire una professionista, la scena ripresa con uno smartphone

Isola del Liri - Pericoli sulla Moncisterna/Nazareth, episodio ignobile: priorità alla sicurezza stradale. Necessario prendere iniziative

L’episodio si è verificato nella mattinata di lunedì 3 febbraio, alle 11:30 circa, sulla bretellina che dallo stadio Nazareth di Isola del Liri si ricongiunge a via Moncisterna nel territorio comunale di Arpino. Una strada oggetto di numerose polemiche, molto spesso riportate dalla stampa locale, in quanto la metà più a monte è a doppio senso di marcia mentre il restante tratto, a valle, è a senso unico di percorrenza. Gli automobilisti indisciplinati, in barba alla segnaletica opportunamente apposta, da via Moncisterna di Arpino scendono in direzione dello stadio Nazareth di Isola del Liri ignorando la cartellonistica che indica il divieto di accesso. 

Numerosi i veicoli che transitano contromano, esponendo chi viaggia regolarmente e percorre la via in salita verso Arpino all’inconfutabile rischio di finire fuoristrada oppure di fare un incidente frontale. In effetti si sono verificati alcuni sinistri, proprio a causa della dinamica descritta, in cui si è reso necessario anche l’intervento degli operatori sanitari del 118 per soccorrere i coinvolti. Durante la stagione invernale il pericolo aumenta a causa delle basse temperature: la Nazareth/Moncisterna, di fatto, ha una elevata pendenza ed alcuni segmenti sono particolarmente esposti alla formazione di ghiaccio sulla sede stradale tanto che si è reso necessario, in passato, “grattare” l’asfalto per favorire l’aderenza degli pneumatici. Nei tragitti in questione, tra l’altro, mancano i guardrail e limitrofo alla carreggiata c’è il burrone.

In diverse occasioni la Redazione di Frosinone News ha riportato e documentato circostanze pericolose e testimonianze degli utenti che si sono ritrovati in condizione di serio rischio. Negli ultimi mesi gli agenti della Polizia Locale di Isola del Liri hanno fatto diversi posti di blocco, elevando non poche sanzioni –LEGGI QUI. Purtroppo però quest’attività di contrasto non è sufficiente, il numero degli automobilisti che continuano a trasgredire è considerevole.

L’ignobile episodio di lunedì scorso ne è conferma eclatante: una professionista, accompagnata da un collega per un sopralluogo, ha rischiato di essere investita da un’auto che, per l’appunto, scendeva contromano: chi era alla guida della Peugeot bianca, non appena ha visto le persone sulla carreggiata, tra l’altro di dimensioni ridotte, ha accelerato ed all’altezza della donna, la quale aveva il cellulare in mano ed ha filmato l’accaduto, si è allargata verso di lei come per investirla. Poi ha proseguito la sua corsa transitando a centro strada, noncurante addirittura della curva che ha percorso tutta a sinistra, nonostante la scarsissima visibilità data dalla conformazione del tornante stesso.

Se in quel momento fosse sopraggiunto un veicolo, la Peugeot non avrebbe potuto. Come già scritto, la vicenda è stata interamente filmata dalla professionista la quale, scossa e sconcertata da un simile atteggiamento, ha immediatamente informato le Forze dell’ordine circa l’accaduto e provvederà a sporgere denuncia per risalire all’automobilista temerario, presumibilmente donna.

Nelle immagini la targa dell’automobile è ben visibile. Informati dell’accaduto anche il sindaco di Isola del Liri, Massimiliano Quadrini, ed il vicesindaco di Arpino, Massimo Sera. Ad entrambi gli amministratori, inoltre, è stato avanzato l’appello a ripristinare il senso unico di percorrenza sull’intera bretellina, a garanzia della sicurezza della circolazione stradale: un’unica direzione di marcia, che sia a scendere od a salire, da via Moncisterna di Arpino a via Nazareth di Isola del Liri o viceversa, anche in considerazione che sull’intero tragitto non ci sono abitazioni o esercizi pubblici. Sia Quadrini che Sera si sono immediatamente dimostrati disponibili in tal senso, impegnandosi ad un confronto in tempi brevi. Questo potrebbe dimostrarsi, come già avvenuto in passato, l’unico modo per scoraggiare l’infrazione e salvaguardare l’incolumità degli utenti: un’iniziativa che forse si sarebbe dovuta valutare anzitempo.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -