Basket, la Scuba Frosinone sfiora l’impresa ma poi si arrende al Grottaferrata

Serie C Gold - I ciociari vanno vicinissimi alla prima vittoria stagionale, restano avanti per tre quarti ma cedono nell'ultima frazione

La Scuola Basket Frosinone sfiora l’impresa con Grottaferrata ma nel finale deve arrendersi a San Nilo, che viene 86-101 la splendida partita andata in scena al Casaleno. 

I ciociari vanno vicinissimi alla prima vittoria stagionale, restano avanti per tre quarti ma cedono nell’ultima frazione allo sprint degli ospiti. L’avvio è di merca cryptense con l’ottimo impatto di Permon che regala subito ai suoi due possessi di vantaggio. Dall’altra parte, però, Mansilla scalda la mano e tiene lì la Scuba, che subisce il fisico di Oliva e Chiminello ma riesce comunque a mettere la testa avanti, grazie alla difesa a zona e alle triple firmate Rocchi – Stazi. Dopo il 24-24 con cui si chiude il primo quarto, arriva un break di 8-0 per i locali con il solito Mansilla e Lepore che danno il massimo vantaggio a Frosinone. Spinosa priva a riavvicinare San Nilo, Efficace risponde ma Reali comunque accorcia sul 52-48 al termine di un primo tempo pirotecnico. Al ritorno sul parquet la Scuola Basket continua a farsi preferire ma Permon trova di nuovo confidenza con il tiro dall’arco e rimanda avanti i suoi dopo un’eternità, poi Oliva tenta il primo allungo che però viene rintuzzato dai giovani della Scuba, su tutti Senghor e Lepore, che firmano il 72-72 a fine terzo periodo.  Nell’ultimo quarto, però, la Scuba cede di schianto e incassa un 2-14 di parziale in tre minuti, consegnando di fatto la gara a Oliva e Reali che segnano i canestri dell’allungo. Encomiabile comunque la reazione dei gialloblù che, dopo essere andati a -12, si riportano a -7 grazie e Lepre ed Efficace. La Scuba però non ha la benzina necessaria per impensierire ulteriormente gli avversari, anche perché la fisicità di Oliva diventa inarrestabile con il passare dei minuti e libera gli spazi che servono a Spinosa per mettere in ghiaccio la contesa. 

“Abbiamo disputato un’ottima prova – commenta il coach Francesco Calcabrina -, mettendo in campo tutte le energie che avevamo contro una corazzata come Grottaferrata, una squadra completa e profonda. Per tre quarti della gara ce la siamo giocata punto su punto, poi abbiamo incassato un break decisivo a inizio quarto periodo. Ai miei ragazzi però non posso rimproverare nulla, hanno dato tutto ciò che avevano giocando una grande partita”. 

La Scuba perciò mastica amaro per non aver raggiunto la vittoria ma può ritenersi soddisfatta per la buonissima prestazione, oltre che per il successo degli “Scuba Games” nell’intervallo e per la buona affluenza di pubblico. Ora i gialloblù si proietteranno al derby con Ferentino, in programma domenica 4 Dicembre sul campo dei gigliati. 

TABELLINI

Scuola Basket Frosinone 86 – San Nilo Grottaferrata 101

Parziali: 24-24, 28-24, 20-24, 14-29

Frosinone: Mansilla 35, Rago, Lepre 2, Efficace 21, Stazi 6, Rocchi 8, Iannozzi, Fontana M., Fontana F., Senghor 6, Lepore 8. Coach: Calcabrina. 

Grottaferrata: Chiminello 9, Permon 15, Reali 15, Mazzocchia 8, Spinosa 24, Oliva 23, Brenda 5, Scarano n.e., Proietti 2, Sinanaj. Coach: Busti. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pallanuoto – La Bellator Frusino pronta per la nuova stagione: parola di capitan Onida

Le prime parole del neocapitano ciociaro: "Non vedo l’ora di iniziare a giocare il sabato al Casaleno sperando in una tribuna gremita"

Wrestling – Il frusinate Nic Fedeli a caccia del Titolo Italiano Iwa

Alatri - Lo spettacolo di domenica 10 avrà un fine nobile: raccogliere fondi in favore della Lega Italiana per la lotta contro i tumori

Eccellenza F – Giornata ‘no’ per il Sora Women: battuto 4-1 dal Valmontone

Eccellenza Femminile - La trasferta era di quelle difficili contro la prima della classe e ancora imbattuta Valmontone

Eccellenza – Nuovo volto in casa Anagni: tra i pali arriva il portiere Matteo Santi

L'estremo difensore arriva a titolo definitivo dal Colleferro Calcio con un palmares di tutto rispetto e anche presenze in serie C

Basket – L’Alatri supera il Don Baldo Sport 65-73: terzo successo ciociaro fuori casa

Divisione Regionale 1 - "Ci portiamo a casa due punti pesanti" commenta a fine gara il coach verderosa Caporilli

Serie D – Cassino “all’ultimo respiro”: pari in extremis in casa della Nuova Florida, 1-1

La 'Carcione band' sale quindi a 22 punti - gli stessi dell'Ischia - e occupa il quinto posto della classifica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -