È scattata all’alba una vasta operazione dei Carabinieri di Vicenza che, per dimensioni e obiettivi, interessa gran parte del territorio nazionale. Il cuore dell’intervento è nel capoluogo berico e in diverse province venete, ma le attività si estendono anche nel Lazio, in particolare nelle province di Frosinone e Viterbo.
L’azione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Venezia, ha portato all’esecuzione di 20 ordinanze di custodia cautelare in carcere, mirate a smantellare un articolato gruppo criminale di matrice nigeriana, stabilmente radicato da anni nell’area vicentina.
L’imponente dispositivo messo in campo vede impegnati oltre 300 carabinieri, provenienti da vari reparti della regione e supportati dai reggimenti Lombardia ed Emilia Romagna. Presenti anche le Squadre di Intervento Speciale dei reggimenti 7° Trentino Alto Adige, 13° Friuli Venezia Giulia e 4° Veneto, insieme all’aliquota di pronto intervento del Comando provinciale di Padova.
Il quadro operativo è completato da unità cinofile antidroga e dal supporto aereo di un velivolo del 14° Elinucleo di Belluno, indispensabile per il monitoraggio delle aree più sensibili e per coordinare le attività via terra.
Accanto alle misure cautelari personali, i carabinieri stanno eseguendo numerose perquisizioni domiciliari in contemporanea, alla ricerca di elementi utili a consolidare il quadro investigativo e a ricostruire le attività dell’organizzazione. * AGGIORNAMENTO – LEGGI QUI.