Boom dei costi energetici, Anbi: “Situazione grave”

Il tema affrontato, “L’energia elettrica per i Consorzi di bonifica”, ha permesso di ricordare cosa rappresenta il CEA

Nell’ambito della rassegna del Macfrut, che si è tenuta la scorsa settimana presso la Fiera di Rimini, il direttore di Anbi Lazio, Andrea Renna, in qualità di rappresentante del Consorzio CEA, ha portato alla ribalta, nel corso di un focus dedicato, le problematiche energetiche e la grave situazione che sta interessando tutti i Consorzi di Bonifica laziali così come quelli delle altre regioni italiane.

Il tema affrontato, “L’energia elettrica per i Consorzi di bonifica”, ha permesso di ricordare cosa rappresenta il CEA. Un Consorzio, governato da amministratori e dirigenti di Consorzi di bonifica, costituito nel 2001 per volontà dei n. 5 Consorzi di Bonifica operanti sui territori delle provincie di Ferrara e Rovigo, per accedere al mercato libero dell’energia elettrica e ottenere quindi condizioni più favorevoli rispetto al mercato vincolato che fra l’altro, con la liberalizzazione, non prevedeva più tariffe agevolate per i consorzi di bonifica.

Nel rispetto delle norme che regolano gli Appalti Pubblici, il CEA opera quale Centrale di Committenza in favore degli Enti Consorziati e, consultando quotidianamente una piattaforma di trading, dà mandato al fornitore aggiudicatario del Bando di acquistare lotti di energia elettrica; attività che ha permesso di ottenere ingenti risparmi rispetto la fornitura a PUN.

Il CEA svolge inoltre un’attività peculiare di consulenza e di controllo della fatturazione, mettendo a disposizione dei consorziati la rendicontazione dei consumi e del fatturato. Tutti i 6 Consorzi di Bonifica del Lazio si sono associati al CEA, entrando a far parte di una compagine consortile che annovera 52 Consorzi di Bonifica operanti in 11 diverse regioni. Il mercato, che ha visto raddoppiare negli ultimi mesi i costi di approvvigionamento dell’energia elettrica, sarà calmierato nel 2022 per oltre il 20% grazie all’impegno e concertazione del CEA.

Il Lazio, grazie alla sinergia portata avanti dal Presidente Sonia Ricci presso la Regione, ha rimarcato le progettualità legate ai Por che hanno visto concretizzare un contributo pari a 5 milioni di euro per 36 progetti riguardanti l’efficientamento di altrettanti impianti, tramite un apposito bando regionale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Poste, pensioni di ottobre in pagamento da lunedì 2 in provincia: ecco la turnazione

In tutti i 130 Uffici Postali della provincia di Frosinone le pensioni del mese di ottobre saranno in pagamento a partire da lunedì 2

Internazionalizzazione: 7,8 milioni per l’export delle Pmi del Lazio e per attrarre investimenti

La Giunta regionale approva gli interventi. Obiettivo: creare un ecosistema prospero, resiliente, competitivo e aperto all’impresa

Conferenza di Sistema Confcommercio, Acampora: “Verso la nuova strategia marittima italiana”

Giovanni Acampora: “Il Sistema Confcommercio è centrale per la definizione delle nuove politiche marittime della nostra Nazione“

In Italia 9 su 10 sono insoddisfatti del proprio lavoro. E lo lasciano senza paracadute

Gli italiani vogliono una maggiore flessibilità e un nuovo equilibrio fra vita privata e vita lavorativa. Crescono i nomadi digitali

Stop a scrub e glitter, l’Unione europea prova a fermare l’inquinamento da microplastiche

Guerra ai microgranuli che si disperdono nell'ambiente e creano danni: il divieto per alcuni prodotti scatterà tra 20 giorni

Pulizia e decoro urbano, domani la consegna del “Premio Quadrifoglio Verde 2023” ad Isola del Liri

Sabato 30 settembre, due eventi importanti per Fare Verde ETS ODV. Tappa anche a Picinisco per l'Associazione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -