Piedimonte San Germano – Un episodio di violenza e inciviltà che ha scosso la comunità di via Chiara Colonna, dove nei giorni scorsi, in piena notte, un gruppo di giovani avrebbe compiuto un gesto ignobile ai danni di alcuni animali randagi della zona, provocando paura e sdegno tra i residenti.
Secondo quanto denunciato da alcuni cittadini, il gruppetto – presumibilmente in stato di ebbrezza – avrebbe lanciato bottiglie di vetro contro un cane randagio noto nel quartiere con il nome di “Cotoletta”, da tempo adottato simbolicamente dagli abitanti della zona. L’animale, già diffidente nei confronti dell’uomo per via di precedenti maltrattamenti, si era stabilito in quell’area proprio perché accolto e protetto.
Durante l’atto vandalico, alcuni frammenti di vetro sono finiti persino all’interno di un’abitazione al piano terra, dove risiede una persona con disabilità. Immediata la chiamata ai Carabinieri, ma all’arrivo della pattuglia i responsabili si erano già dileguati.
La stessa situazione si sarebbe ripetuta poco dopo nei pressi di un supermercato, dove alcuni gatti – tra cui una femmina che avrebbe partorito da poco – sono stati anch’essi presi di mira con bottiglie lanciate e urla nel cuore della notte.
«È inaccettabile che episodi del genere accadano in un piccolo paese come il nostro – raccontano alcuni cittadini sui social –. Non solo per la violenza gratuita verso gli animali, ma anche per il disagio arrecato a chi vive in questa zona, costretto a chiudersi in casa con la paura. Alle tre del mattino, mentre la maggior parte delle persone dorme, c’è chi purtroppo sceglie di sfogare la propria noia distruggendo ciò che trova».
Al momento non ci sarebbero denunce formali, ma i residenti invitano chiunque abbia visto o sentito qualcosa a collaborare con le forze dell’ordine per risalire agli autori. «Gli animali non si toccano – ribadiscono –. Cotoletta e i gatti del quartiere sono parte della nostra comunità».