Bullismo, violenza e uso consapevole dei social network: l’Arma sale in cattedra per gli studenti

Torrice - "Cultura della Legalità", i carabinieri incontrano gli alunni della Scuola Media Statale Guido Marini

Torrice – Nella mattinata di ieri, il Maggiore Paolo di Napoli, Comandante della Compagnia, ed il Lgt. Vincenzo Fiorillo, Comandante della Stazione di Torrice, hanno incontrato gli alunni delle classi prima, seconda e terza della Scuola Media Statale Guido Marini di Torrice nell’ambito del progetto della “cultura della legalità”, promosso dall’Arma dei Carabinieri e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I Carabinieri hanno accettato l’invito della Scuola Media Marini, facente parte della Rete Nazionale delle Scuole Per la Pace, a valorizzare l’Educazione Civica, promuovendo la cultura del rispetto del prossimo, dei diritti e delle responsabilità.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati varie temi d’interesse per i ragazzi, dai pericoli della navigazione sul web, all’uso consapevole dei social network, passando per il bullismo e le varie forme di violenza, sottolineando l’importanza del rispetto della personalità e della diversità, dell’autostima e l’opposizione ad ogni forma di violenza.

Non sono mancate le consuete domande dei ragazzi che, ormai prossimi a raggiungere l’età per conseguire la prima patente di guida per ciclomotori, hanno chiesto consigli sui comportamenti da adottare per non incappare in sanzioni e, incuriositi dal Reparto Cinofili dell’Arma del Carabinieri, hanno chiesto informazioni su nomi, razze e stile di vita degli animali che ne fanno parte. Al termine dell’incontro i Carabinieri hanno ricevuto in dono due quadri dipinti dagli alunni della Scuola Media Marini, destinati ad abbellire le Caserme dell’Arma, in ricordo di questa giornata trascorsa insieme.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Vandali in azione, sassi contro abitazioni e auto parcheggiate: residenti sulle barricate

Campoli Appennino - Ragazzini che si cimentano in atti vandalici: il rischio è che qualche residente si spazientisca e reagisca con violenza

Finta impiegata di banca convince un uomo a trasferire 2.700 euro su un conto a lei intestato: denunciata

Ausonia - Gli investigatori ritengono che la donna non abbia agito da sola: un complice, non identificato, sarebbe l’autore della telefonata

Perseguita una giovane, nonostante il divieto di avvicinamento continua a essere il suo incubo: 25enne arrestato

I militari del Comando Stazione Carabinieri di Veroli hanno dato esecuzione al provvedimento di aggravamento nei confronti dell’uomo

Rissa in campo durante il match “Under 18”, scattano altri nove Daspo anche nei confronti dei calciatori

I cinque calciatori, di entrambe le squadre, potranno prendere parte esclusivamente agli incontri delle categorie per le quali sono tesserati

Carenza di personale e sovraffollamento: nelle carceri del Lazio mancano 565 agenti e ci sono 1.375 detenuti in più

Dati allarmanti negli istituti del Lazio: organici ridotti del 20% e sovraffollamento record. Fns Cisl Lazio: “Servono interventi immediati"

Ladri in azione, il furto sventato da un vicino di casa: sale l’allerta

Alatri - Preoccupazione tra i residenti di Tecchiena, i ladri sono tornati a battere la zona: "Ci sentiamo prigionieri nelle nostre case"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -