Calcio – Il Cus Cassino vince i Campionati Nazionali Universitari: “Un’impresa storica”

“Un’impresa storica”. Definisce così Pierluigi Della Bona, coach della squadra del CUS Cassino, la conquista della medaglia d’oro

“Un’impresa storica”. Definisce così Pierluigi Della Bona, coach della squadra di calcio a 11 del CUS Cassino, la conquista della medaglia d’oro nella finale dei Campionati Nazionali Universitari, disputata al Villaggio Azzurro Novarello. Un grande successo ottenuto dopo una partita combattuta con il sangue ed il sudore, superando 3 a 1 il CUS Mo.Re.

“Dopo 30 anni – continua Della Bona – è la prima volta che vinciamo un campionato nel calcio a 11. Abbiamo tentato tante volte e non ci siamo riusciti. Da quando Federico Latronico, Federico Massaro, Andrea Roscillo e Vittorio Melaragni si sono messi a disposizione per creare un gruppo unito e coeso, il risultato è stato evidente fin dalla prima volta che ci siamo incontrati. Siamo partiti in 27, me compreso.

Avevamo a disposizione 24 gladiatori. 24 ragazzi che volevano a tutti i costi fare bene, mettersi a disposizione di questa squadra. Credo che abbiamo creato un gruppo formidabile. Sono convinto che questi ragazzi potrebbero tranquillamente giocare in alte categorie se non addirittura professionistiche. Sono veramente soddisfatto. Ero convinto che questi giocatori meritassero la vittoria del campionato. Abbiamo affrontato tre squadre molto forti. La prima, Tor Vergata, con cui abbiamo vinto e poi pareggiato, poteva essere molto pericolosa. Abbiamo poi affrontato il CUS Calabria, una squadra sicuramente molto forte sia fisicamente che tecnicamente. Ricca di giocatori di categoria. L’abbiamo affrontata a viso aperto, senza grandi sbagli. Abbiamo affrontato in finale il CUS Mo.Re.

Anche questa era una squadra tecnicamente organizzata e valida. All’ottantanovesimo perdevamo 0 a 1. I ragazzi non hanno mollato un secondo per cercare di trovare il pareggio, per me meritatissimo. Poi, nella fase finale dei tempi supplementari, obbiettivamente siamo stati fisicamente, tecnicamente e tatticamente migliori. Tutti i ragazzi sono stati speciali. Tutti si sono messi a disposizione per la squadra. Questo ci ha permesso di vincere il torneo. Ci tengo a sottolineare che il merito di questa importante vittoria è tutto loro. Hanno fatto tutto loro.  Vederli con le lacrime agli occhi e la felicità sui loro volti è stata la mia più grande soddisfazione. Voglio ringraziare tutti i membri del CUS, a partire dal presidente Carmine Calce, la vicepresidente Flaminia Calce, Daniela Scuro e  tutte le altre ragazze della segreteria che ci hanno permesso di affrontare al meglio questa trasferta. Un ringraziamento speciale va al rettore Marco Dell’Isola che ha voluto salutare i ragazzi prima della partenza, un gesto non scontato”.

Contentissimo il presidente Calce ha subito chiamato i ragazzi dopo la partita per complimentarsi con loro, non solo per l’ottimo risultato ma anche perché si sono distinti per la correttezza del loro comportamento, tanto che hanno ricevuto i complimenti del professor Menico Rizzi, Rettore dell’Università degli studi del Piemonte Orientale che li ha ospitati.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora Calcio, ore decisive: Russo e Tinto trattano senza sosta. Cresce la fiducia ma non c’è nessuna ufficialità

Serie D - Il dialogo tra le parti prosegue in maniera serrata. Le possibilità di arrivare a un accordo sono concrete

Motori – Podio internazionale per i piloti AMA Arpino: un fine settimana indimenticabile

I piloti di AMA impegnati all'European Hill Climb Championship in Austria conquistano il podio: secondo e terzo posto

Sora Calcio, Russo corre per salvare il club. Torna anche Lunghi? Uspini smentisce ogni coinvolgimento

Serie D - Ore decisive per la trattativa mediata dal Comune. Intanto Angelo Tinto prende ufficialmente le redini dell'Aversa

Eccellenza – Nasce il nuovo Cassino, la nuova proprietà non si nasconde: “Obiettivo promozione”

Luigi Lunghi non è solo in questa avventura. Al suo fianco, con pari entusiasmo e determinazione, Walter Palombi ed Ezio Perciballi

Sora Calcio, la città non molla: nuova proposta a Tinto dopo una maratona di incontri. Domani la decisione

La delegazione è partita per la Campania per incontrare il presidente bianconero. Anche l’ex presidente Palma si è detto vicino al Sora

Sora Calcio, Tinto rifiuta la proposta di Lunghi: i tifosi si mobilitano per manifestare a Roma

Sui social monta la protesta e, in caso di trasferimento del titolo sportivo, sarebbe già allo studio una clamorosa iniziativa nella Capitale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -