Cassino – Aggressione al personale del pronto soccorso: “Episodio grave e inaccettabile”. Le reazioni

Dalla Asl condannano quanto accaduto nei giorni scorsi. Dura presa di posizione anche da parte del sindacato Ugl Salute

Cassino – Nuova aggressione al personale sanitario del pronto soccorso di Cassino. – LEGGI QUI – Un episodio che si inserisce in un contesto già reso difficile dal sovraccarico di lavoro, dagli spazi ridotti a causa dei lavori di adeguamento strutturale e dai rallentamenti inevitabili delle attività. Una situazione che esaspera pazienti e familiari, sempre più spesso aggressivi nei confronti di chi presta assistenza.

Le violenze contro gli operatori sanitari, purtroppo, non sono più casi isolati. Le segnalazioni – numerose e continue – sono state più volte portate all’attenzione da UGL Salute, che denuncia gravi criticità in grado di compromettere la qualità dell’assistenza e, soprattutto, la sicurezza e la salute dei lavoratori.

L’ultimo episodio risale alla notte di Ferragosto, quando un’infermiera e un OSS sarebbero stati presi a pugni dai familiari di un paziente in attesa. Un fatto grave, che si aggiunge a una lunga serie e che conferma come il personale sia costretto a lavorare in condizioni al limite.

Il sindacato sottolinea come “la carenza di personale, l’eccessiva affluenza e la scarsità di posti letto nei reparti di riferimento rendano impossibile il rispetto dei protocolli operativi, mettendo a rischio la sicurezza sia degli utenti che dei lavoratori. Aumenta così il rischio clinico, mentre medici, infermieri e OSS sono chiamati a operare in condizioni di stress fisico e psicologico estremo, con inevitabili ripercussioni sul benessere e sulla capacità di erogare un’assistenza adeguata”.

Per questi motivi, UGL Salute lancia un nuovo appello alla Regione Lazio, chiedendo di incrementare i posti letto nei reparti specialistici di destinazione per alleggerire il sovraffollamento dei pronto soccorso. Allo stesso tempo, invita i vertici aziendali di recente nomina (Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo) ad attivarsi concretamente per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Il sindacato sollecita inoltre l’avvio di un censimento del personale sanitario – troppo spesso impiegato in mansioni diverse dal profilo e ruolo rivestito – e l’attivazione di un sostegno psicologico per infermieri, medici, OSS e tecnici sanitari, sempre più esposti al rischio di burnout derivante da stress fisico ed emotivo.

La presa di posizione della Asl

La ASL di Frosinone e la Direzione Strategica esprimono la più profonda solidarietà e vicinanza agli operatori sanitari coinvolti nell’aggressione avvenuta, nelle scorse ore, presso l’Ospedale ‘Santa Scolastica’ di Cassino. 

Un episodio grave e inaccettabile, nei confronti del personale sanitario che ogni giorno lavora con dedizione, competenza e spirito di abnegazione per garantire assistenza e cura ai cittadini.

Il Direttore generale, unitamente alla nuova Direzione Strategica, monitorerà con attenzione la situazione, anche in attesa dei riscontri da parte degli inquirenti su quanto accaduto, non esitando a intervenire prontamente per garantire ambienti protetti e rispettosi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo

Andrea Lombardi e Alessandro Di Rita morti nel tragico incidente prima di Natale: il ricordo dei compagni di scuola

Frosinone - Alessandro e Andrea si sarebbero dovuti diplomare con i loro compagni, purtroppo l'incidente ha stroncato la loro giovane vita

Frosinone – Picchia la madre e si scaglia contro la sorella: terrore tra le mura domestiche

L’intervento delle Volanti. Gli investigatori hanno ricostruito una serie di episodi che si sarebbero protratti per diversi mesi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -