Per la prima volta nella sua storia, il Consiglio Comunale dei Giovani di Ceccano si è riunito nella sala consiliare del Comune. La seduta si è svolta il 27 gennaio 2026 e ha segnato un passaggio simbolicamente importante per l’organismo di rappresentanza giovanile cittadino.
Erano presenti 9 consiglieri su 13. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati e votati alcuni punti sui quali il Consiglio sta lavorando da mesi, legati all’impiego delle risorse del bando regionale da 4.000 euro vinto la scorsa estate e sui quali si delibererà definitivamente nelle prossime sedute.
Le tre proposte presentate sono state: la realizzazione di un murales antismog, la promozione di corsi BLSD e l’acquisto di beni durevoli per il Comune, tra i quali un proiettore. Tutte e tre le proposte sono passate a maggioranza: la prima con due astensioni, la seconda con tre astensioni e la terza con una sola astensione.
Oltre ai punti riguardanti il bando, si è discusso della volontà di riproporre eventi sulla sicurezza stradale insieme alle forze dell’ordine nelle scuole, come già avvenuto lo scorso anno scolastico, con l’obiettivo di estendere l’iniziativa a tutti gli istituti di ogni ordine e grado.
È stata inoltre proposta la stesura di una nuova lettera di sollecito ad Astral, iniziativa già intrapresa dal Consiglio nel 2024 in seguito all’ennesima tragedia sulla Strada Asi e riproposta ora alla luce delle recenti tragedie stradali che hanno nuovamente colpito Ceccano. Come Ente di rappresentanza giovanile, il Consiglio ha ribadito la volontà di tutelare la vita dei giovani e di impedire nuove morti sulle strade. Su questo fronte è stata annunciata una collaborazione con il sindaco Andrea Querqui, che nei prossimi incontri con Astral presenterà le lettere del Consiglio e renderà i ragazzi partecipi delle decisioni che verranno prese. Su questo punto il parere favorevole del Consiglio è stato unanime.
Sul finire della seduta sono state presentate altre due proposte che verranno però discusse ufficialmente nelle prossime riunioni.
La seduta si è conclusa con un minuto di silenzio dedicato alle vittime della Shoah, accompagnato da una riflessione sull’importanza di non dimenticare quanto avvenuto, per non chiudere gli occhi di fronte a orrori simili che ancora oggi si ripropongono in varie parti del mondo.
La posizione di Luca Loffredi
“Nel corso del Consiglio dei Giovani ho voluto porre una riflessione chiara e senza giri di parole su ciò che in questi mesi è mancato alla città e, soprattutto, ai giovani. Tralasciamo una delle estati peggiori che Ceccano abbia vissuto negli ultimi anni, povera di eventi e iniziative non solo per i giovani ma per l’intera comunità. Tralasciamo i tagli agli alberi nella villa comunale, La Quercia Gaia e quelli all’ingresso del bosco di Faito, su un tema – quello ambientale – che da sempre rappresenta uno slogan della sinistra. Tralasciamo il Natale appena trascorso, con luminarie che si commentano da sole e che hanno portato Ceccano all’ultimo posto delle classifiche natalizie.
Tralasciamo i siparietti politici seguiti all’abbandono dell’aula da parte di una parte della minoranza, definito gesto ignobile nonostante fosse stato compiuto più volte dagli attuali amministratori nella precedente consiliatura. Tralasciamo anche il fatto che alcuni eventi proposti dal Consiglio dei Giovani siano stati annullati con la motivazione che “quelli dei grandi bastano e avanzano”, anche quando si parlava di temi delicati come la violenza contro le donne.
E tralasciamo, infine, che un Consiglio dei Giovani dovrebbe essere convocato ogni tre mesi, mentre dal 6 ottobre sono trascorsi quasi quattro mesi senza alcuna convocazione. Non abbiamo chiesto un Consiglio straordinario perché crediamo che le proposte dei giovani non debbano essere un’eccezione, ma la normalità.
Tra le proposte che avanzo c’è quella di organizzare una “Super School Cup” insieme al Consiglio dei Giovani di Frosinone, appena eletto, a cui facciamo un grande in bocca al lupo, con l’obiettivo di creare un evento sportivo tra le scuole delle nostre città, estendibile a tutta la provincia. Abbiamo inoltre proposto di ripristinare il Corteo Storico Ceccanese, che in passato veniva promosso dal liceo di Ceccano, per riportare nelle scuole una tradizione importante per l’identità della città.
Il vero punto su cui ho voluto focalizzarmi riguarda Progresso Fabraterno: un gruppo che rappresenta la maggioranza del consiglio dei giovani e da quasi un anno anche in quello “dei grandi” che in passato è stato giustamente apprezzato per la freschezza che aveva portato, ma che oggi sembra aver perso la propria strada.
La domanda che pongo è semplice: questo accade perché l’attuale amministrazione non lascia realmente spazio ai giovani di esprimersi, utilizzandoli più per propaganda che per partecipazione? Oppure perché si è forse esagerato con le promesse elettorali?”. – Evidenzia Luca Loffredi. Consigliere del Consiglio dei Giovani di Ceccano.
La nota dell’amministrazione
L’assessore Ruggiero, il sindaco Andrea Querqui e l’amministrazione comunale sono rimasti fermi sulle loro posizioni e in una nota congiunta hanno evidenziato: “Nella giornata di martedì si è svolta una seduta del Consiglio Comunale dei Giovani del Comune di Ceccano. Nel corso dell’incontro si è discusso di iniziative legate ai murales anti smog, dei corsi di BLSD, dell’acquisto di beni durevoli e degli eventi di sicurezza stradale nelle scuole”.
Francesco Ruggiero ha precisato: “Ribadisco che per me, per il Sindaco Andrea Querqui e per tutta questa Amministrazione è un orgoglio avere un Consiglio dei Giovani che discute, lavora e porta avanti iniziative per la città. Ringrazio il Presidente Francesco Pio Pizzuti, ma soprattutto ringrazio tutte le ragazze ed i ragazzi per la partecipazione.
Inoltre la possibilità di svolgere la seduta nella sala consiliare è stata una richiesta che questa Amministrazione ha accolto e portato avanti senza problemi. Non è un gesto banale né scontato, ma una scelta chiara per far capire che ai giovani viene dato spazio anche nei luoghi dove si prendono le decisioni, perché tra “grandi” e “piccoli” non c’è differenza quando si parla di comunità, impegno e responsabilità. Ribadisco infine che il Consiglio Comunale dei Giovani avrà sempre supporto e sostegno da parte di questa Amministrazione comunale”.