Ceccano – Inquinamento, l’assessore Del Brocco: “Riscaldamenti domestici vero problema”

L'assessore all'Ambiente del Comune è intervenuto ai microfoni del TGR su "Buongiorno Regione" ribadendo la sua posizione sul tema sforamenti

Ceccano – “La follia del Green Deal andrà smantellata con la nuova maggioranza in Europa. Nel frattempo, però, perfino la Commissione europea individua nei riscaldamenti domestici il vero problema delle emissioni in atmosfera. Una posizione questa che ho ribadito anche alle telecamere di Rai 3 venute a Ceccano. Basta improvvisati!”. – Non usa mezzi termini l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ceccano e dirigente di FdI, Riccardo Del Brocco. Nella città fabraterna il tema dell’inquinamento è al centro del dibattito e, ormai da mesi, terreno di scontro politico tra maggioranza e opposizione.

“Abbiamo abbassato del 30% gli sforamenti da polveri sottili in città – ha commentato del Brocco ai microfoni Rai – se prendiamo in esame la curva degli ultimi dieci anni vediamo che siamo passati da circa 120 sforamenti ad 80. Questo certifica che stiamo lavorando nella giusta direzione. Abbiamo efficientato tutti gli immobili di nostra competenza come Amministrazione comunale e stiamo continuando a farlo. Abbiamo cambiato le vecchie caldaie con le nuove a condensazione e ci siamo muniti di pannelli fotovoltaici. Abbiamo così migliorato la classe energetica di tutte le strutture comunali. Dobbiamo essere ben consapevoli, però, che questo non basta perché gli immobili comunali sono una minima parte di quelli presenti a Ceccano. Molto andrà ancora fatto pensando anche agli immobili privati”.

Poi Del Brocco ha portato l’attenzione sul posizionamento della centralina a ridosso della ferrovia: “Non può che registrare questi dati vista la sua posizione infelice. Caso unico in provincia di Frosinone e forse anche in Italia. – Ha commentato l’Assessore – Si trova anche a ridosso di un semaforo dove i veicoli sostano di più con il motore acceso. Il dato è influenzato anche da questo. Con un posizionamento diverso sarebbe più semplice capire che la qualità dell’aria di Ceccano non è quella rilevata in questo punto”.

Già nei giorni scorsi Del Brocco aveva evidenziato: “A Ceccano nessuno sforamento dal 29 febbraio con il clima più mite. Confermata la nostra tesi sui riscaldamenti domestici”. Concetto che è tornato a ribadire nella giornata di ieri ai microfoni del TGR su “Buongiorno Regione”. Caldaie e combustione delle biomasse contribuiscono ad una maggiore concentrazione da PM10 anche secondo l’Arpa Lazio. Certo è che le amministrazioni comunali, per quel che concerne le loro competenze, possono fare molto poco rispetto a quello che servirebbe per combattere la piaga dell’inquinamento, a Ceccano come nel resto della provincia di Frosinone.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – BRT, ok al doppio senso di circolazione su via Marittima: il sindaco fa il punto

Mastrangeli: "La nuova progettualità del BRT avrà la vocazione di servire in maniera più adeguata le zone di edilizia residenziale pubblica"

Frosinone – Traffico congestionato con la nuova viabilità, medici di famiglia e gruppo Futura in campo

L'Associazione Medici di Famiglia per l'Ambiente e il Gruppo Consiliare FutuRa guardano all’epidemiologia degli abitanti di Via Fontana Unica

Regione Lazio, tregua per votare il documento di economia e finanza. Disgelo FdI-Fi, non intesa

Venerdì consiglio regionale sul Dpefr, ma il giorno precedente Trancassini potrebbe riunire gli alleati e annunciare la chiusura della crisi

Ospedale Alatri: “Chiude anche il reparto di riabilitazione e lungodegenza. La doccia fredda”

A lanciare l'allarme, in una nota congiunta, il sindaco di Fumone, Matteo Campoli e il Comitato San Benedetto di Alatri

Consorzio di Bonifica: 9 Comuni vogliono sottrarsi alle cartelle. Pochi lavori, costi pesanti

Mentre i consorziati esasperati protestano, la commissaria accelera con una società di riscossione a potenziare l'attività di incasso bollette

Ceccano – “Anche il nido comunale sarà gestito da privati”: dubbi e interrogativi accendono il dibattito

Il Collettivo Ceccano2030 solleva la questione e parla di "conflitti d'interesse" e necessità di "rimettere le deleghe"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -