Home Politica Ceprano – Distaccamento dei vigili del fuoco, il sottosegretario Prisco in città:...

Ceprano – Distaccamento dei vigili del fuoco, il sottosegretario Prisco in città: ipotesi “permanente” al vaglio

Il Sottosegretario Prisco ha mantenuto aperta la possibilità di rendere il distaccamento permanente: i nodi da risolvere

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ceprano ha accolto il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Emanuele Prisco, in visita per affrontare il tema del distaccamento dei Vigili del Fuoco, attualmente attivo in forma stagionale nel periodo estivo, con l’obiettivo di valutarne la stabilizzazione permanente.

Ad accoglierlo, insieme al sindaco di Ceprano Marco Colucci, i sindaci o delegati dei Comuni di Castro dei Volsci, Pofi, Strangolagalli, Arce, Ripi, Pastena, Pico, San Giovanni Incarico e Falvaterra, che insieme a Ceprano hanno costituito un consorzio territoriale a sostegno della richiesta di apertura del presidio.

Il sindaco Colucci ha sottolineato l’importanza strategica del distaccamento per Ceprano e per l’intero territorio, evidenziandone il valore in termini di sicurezza, rapidità di intervento e tutela delle comunità locali.

Il Sottosegretario Prisco ha mantenuto aperta la possibilità di rendere il distaccamento permanente, evidenziando come sia ora necessario analizzare tutte le condizioni tecniche e organizzative. Un lavoro che sarà portato avanti anche in collaborazione con il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, riconoscendo la centralità strategica di Ceprano, crocevia infrastrutturale grazie alla presenza dell’A1, delle strade regionali Casilina e Valle del Liri, della stazione ferroviaria e del presidio ARES 118.

Tra i punti critici affrontati, quello delle risorse umane, che dovranno essere individuate senza sottrarre personale al comando provinciale di Frosinone. Nel breve periodo, è stata indicata come ipotesi concreta la possibilità di prolungare l’operatività del distaccamento oltre il periodo estivo, primo passo verso una futura stabilizzazione.

All’incontro hanno preso parte anche il Comandante nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco Eros Mannino, il Prefetto Maddalena De Luca, Direttore centrale per le risorse umane del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, la Comandante provinciale di Frosinone, architetto Alessandra Rilievi, e il Consigliere provinciale Sergio Crescenzi.

Un momento di confronto significativo, che conferma l’impegno condiviso delle istituzioni locali, provinciali e nazionali per rafforzare la sicurezza di Ceprano e dell’intero comprensorio.

- Pubblicità -
Exit mobile version