Commercio ortofrutticolo, Ambrosetti sollecita la Asl: ”Controllare il rispetto delle norme”

Anagni - Il Consigliere Ambrosetti dichiara: “Ho chiesto alla ASL di controllare ed accertare il rispetto delle norme su HACCP"

Anagni – Il Consigliere Provinciale di Fratelli d’Italia Riccardo Ambrosetti a difesa del commercio ortofrutticolo ciociaro: l’esponente di FdI ha scritto una lettera agli uffici ASL UOC Igiene e Sanità Pubblica dei quattro distretti del Frusinate, chiedendo di effettuare controlli capillari per accertare il rispetto delle norme HACCP negli esercizi commerciali di frutta e verdura.

Il Consigliere Ambrosetti dichiara: “Ho chiesto alla ASL di controllare ed accertare il rispetto delle norme su HACCP, conservazione ed esposizione degli alimenti nei negozi di ortofrutta, perché credo sia una iniziativa utile a difendere, sostenere e garantire i commercianti onesti di questa Provincia. Quello ortofrutticolo è un settore messo in crisi certamente dai rincari di questo periodo e, quindi, dall’aumento dei costi di produzione, ma non bisogna dimenticare il ruolo che gioca la concorrenza sleale. 

Concorrenza sleale che si applica anche continuando a vendere frutta e verdura senza rispettare le basilari norme HACCP, quindi non sostenendo quei costi che invece causano problemi di gestione e persino di sopravvivenza per le attività oneste, e che portano a pericoli anche per la salute dei cittadini consumatori.
Non si può transigere sotto questo aspetto e quindi mi sono fatto promotore di questa iniziativa, chiedendo alle autorità sanitarie di intervenire con celerità. Da un lato questi controlli serviranno a diminuire la presenza di concorrenti sleali sul mercato e dall’altro tuteleranno i cittadini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dal 2026 stipendi trasparenti: in Europa si potranno conoscere le buste paga dei colleghi

L'opacità salariale, che rende difficile sapere quanto vengano retribuiti i colleghi con pari mansioni, è tra le cause del salary gap

Ferentino – Apre il nuovo parcheggio della stazione, 70 posti gratuiti e videosorvegliati

L'apertura del nuovo parcheggio rappresenta un ulteriore passo avanti verso una mobilità sostenibile, sicura e a misura di cittadino

Sanità, case di comunità di Ceprano e Anagni: avanti tutta. Sopralluoghi del Dg Asl Cavaliere

Il direttore generale della Asl, Arturo Cavaliere, ha visitato i cantieri delle case di comunità di Ceprano e Anagni

Lotta agli incendi boschivi: nel Lazio 4mila volontari, 700 mezzi e una nuova flotta di elicotteri

I numeri della Campagna estiva Antincendi Boschivi (AIB) della Regione Lazio presentata in conferenza stampa

Arriva il dispositivo alcolock: cosa è, come funziona e per chi è obbligatorio

Il dispositivo impedisce di mettere in moto il veicolo a chi ha bevuto troppo: chi è già stato sanzionato dovrà installarlo per forza

IA, concluso il corso di alta formazione: investimento strategico per il futuro del territorio

Lunedì l'evento finale del percorso formativo voluto da Unicas, Camera di Commercio Frosinone Latina e Consorzio Industriale del Lazio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -