Commercio ortofrutticolo, Ambrosetti sollecita la Asl: ”Controllare il rispetto delle norme”

Anagni - Il Consigliere Ambrosetti dichiara: “Ho chiesto alla ASL di controllare ed accertare il rispetto delle norme su HACCP"

Anagni – Il Consigliere Provinciale di Fratelli d’Italia Riccardo Ambrosetti a difesa del commercio ortofrutticolo ciociaro: l’esponente di FdI ha scritto una lettera agli uffici ASL UOC Igiene e Sanità Pubblica dei quattro distretti del Frusinate, chiedendo di effettuare controlli capillari per accertare il rispetto delle norme HACCP negli esercizi commerciali di frutta e verdura.

Il Consigliere Ambrosetti dichiara: “Ho chiesto alla ASL di controllare ed accertare il rispetto delle norme su HACCP, conservazione ed esposizione degli alimenti nei negozi di ortofrutta, perché credo sia una iniziativa utile a difendere, sostenere e garantire i commercianti onesti di questa Provincia. Quello ortofrutticolo è un settore messo in crisi certamente dai rincari di questo periodo e, quindi, dall’aumento dei costi di produzione, ma non bisogna dimenticare il ruolo che gioca la concorrenza sleale. 

Concorrenza sleale che si applica anche continuando a vendere frutta e verdura senza rispettare le basilari norme HACCP, quindi non sostenendo quei costi che invece causano problemi di gestione e persino di sopravvivenza per le attività oneste, e che portano a pericoli anche per la salute dei cittadini consumatori.
Non si può transigere sotto questo aspetto e quindi mi sono fatto promotore di questa iniziativa, chiedendo alle autorità sanitarie di intervenire con celerità. Da un lato questi controlli serviranno a diminuire la presenza di concorrenti sleali sul mercato e dall’altro tuteleranno i cittadini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Paliano – Ritrovamenti archeologici e tutela del territorio: il 31 gennaio incontro pubblico al teatro Esperia

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare in modo chiaro e trasparente la cittadinanza, favorendo un confronto pubblico

Podismo – Frosinone corre con il cuore: la Mezza Ciociara festeggia 10 anni tra sport, inclusione e solidarietà

In occasione della Mezza Ciociara, il Comune di Frosinone ha disposto una serie di modifiche alla viabilità

Frosinone – Servizi Demografici: riorganizzazione, digitalizzazione e open day per la carta d’identità elettronica

Un nuovo appuntamento è già programmato per il 31 gennaio e, nel corso del 2026, tali iniziative saranno ulteriormente incrementate

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Frosinone e Latina

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Clima, il 2025 è il terzo anno più caldo di sempre: nuovi record e soglia critica sempre più vicina

I dati Copernicus confermano una tendenza preoccupante: gli ultimi undici anni sono stati i più caldi mai registrati

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -