Comunali – Sale il tono dello scontro, Festa a Baccarini: “Il tempo delle bugie è finito”

Fiuggi - Il candidato a sindaco del centrosinistra attacca il primo cittadino su Palacongressi e Lazio Ambiente

“Il nervosismo di Baccarini è dettato dalla consapevolezza che il tempo delle bugie è finito. Le difficoltà dell’operatore economico che si era aggiudicato ed il conseguente rallentamento dei lavori è cosa nota certamente non ascrivibile ad una parte politica. A meno che non si voglia sostenere diversamente, assumendosene poi la responsabilità in tutte le sedi. Sara Battisti, che ringrazio, ha posto un tema assolutamente rilevante e centrale in questa campagna elettorale. Non ci sono dubbi che la realizzazione del Palacongressi sia, per una parte assolutamente preponderante, frutto di un finanziamento della Regione Lazio ed è altrettanto innegabile l’impegno che, negli ultimi 10 anni, la Presidenza di Nicola Zingaretti ha manifestato per favorire il completamento di quest’opera”. Così Alberto Festa, candidato sindaco di Fiuggi.

“Basti pensare ai pochi mesi che sono bastati ad autorizzare, nel 2017, il riutilizzo del ribasso determinato in sede di gara. Questo Baccarini non lo dice come non dice che i soldi utilizzati per pagare Lazio Ambiente servivano a coprire debiti contratti dal Comune di Fiuggi secondo una prassi attualmente all’attenzione della Corte dei Conti. Sugli ammaloramenti legati al fermo lavori come sugli ulteriori costi da sostenere per il completamento dell’opera sarebbe da capire di chi sono le responsabilità e quali sono le ragioni. Immagino che in merito i tecnici coinvolti abbiano dato tutte le risposte necessarie. Resta che, in generale, siamo di fronte ad un traguardo storico per l’intera comunità che certamente avrebbe avuto bisogno di ritrovarsi unita a salutare il risultato del lavoro di molti che adesso va messo a servizio di tutti.

Non dimentichiamo che capacità di accoglienza e vocazione turistica esistono ancora perché il sistema socioeconomico ha saputo resistere ad anni difficili, facendosi trovare ancora pronto nonostante tutto. A loro dobbiamo guardare anche per costruire nuova occupazione ed ora il tema centrale, più volte sollevato in Consiglio Comunale dall’opposizione consiliare, è come promuovere la struttura e coinvolgere i principali player nazionali in un progetto di gestione adeguatamente regolamentato che possa portare valore aggiunto ad albergatori e commercianti, garantendo un sistema di utilizzo qualificato e trasparente dell’asset. Va evitata la concretizzazione di assurde situazioni di monopolio, già vissute in passato, che riducano la marginalità delle nostre aziende. Su questo argomento tanto importante raccogliamo l’invito della Battisti e siamo a disposizione per incontrare operatori del settore e tecnici qualificati al fine di concretizzare una proposta che valorizzi al massimo un’infrastruttura importante ed attesa da tempo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente

Frosinone – Cirillo scrive al Ministro Bernini: “Serve un intervento sui visti negati agli studenti cinesi dell’Accademia”

Chiesto il coinvolgimento del MAECI per uniformare le procedure e tutelare un percorso internazionale attivo da oltre quindici anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -