Concorso nazionale di poesia “Per non dimenticare”: ecco come partecipare

Coreno Ausonio - Al vincitore un premio di 1.000 euro, al secondo e al terzo classificato un gettone di presenza di euro 300 euro

Concorso Nazionale di Poesia “Per non dimenticare”, edizione 2022. Il tema scelto per l’undicesima edizione del concorso nazionale di poesia indetto dal Comune di Coreno Ausonio è tratto dalle rime del poeta conterraneo Rodolfo Di Biasio che richiamano alla responsabilità nei confronti del nostro fragile pianeta:  «Siamo stati untori di noi stessi… / I vecchi ci dicevano / di non dissipare / acqua ed erba / che la notte sarebbe venuta / desolata / Ci dicevano che tutto è della terra»

“Mancano pochi giorni alla scadenza dell’invio dei componimenti alla giuria del concorso nazionale di poesia “Per non dimenticare”, giunto alla sua XI edizione. Il comune di Coreno Ausonio – rendono noto il sindaco Simone Costanzo e la consigliera delegata alla Cultura Rosalba Belmonte – in collaborazione con la Banca Popolare del Cassinate, con l’Istituto Comprensivo di Esperia e con l’associazione Pro Loco ‘Antonio Lisi’ patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio, dall’Amministrazione provinciale di Frosinone e dell’Anci Lazio, ha indetto il Bando di concorso per l’undicesima edizione del premio di poesia “Per non dimenticare” dal tema richiamato dalle rime del conterraneo Rodolfo Di Biasio, recentemente scomparso”.

Come partecipare

  • I candidati potranno partecipare inviando una sola poesia, inedita e in lingua italiana.
  • I testi devono pervenire al Comune di Coreno Ausonio, via e-mail all’indirizzo corenopoesia@libero.it, in formato word e in pdf, con l’indicazione Premio Nazionale di Poesia “Per non dimenticare 2022”  entro e non oltre il 15 ottobre 2022.
  • Le opere dovranno essere accompagnate dalla scheda di iscrizione allegata al presente bando (Allegato A), compilata in ogni sua parte.
  • I testi inviati non saranno in alcun modo restituiti.
  • Il Comune pubblicherà un’antologia delle poesie prescelte, che sarà destinata a famiglie e a studenti.
  • La premiazione avverrà a Coreno Ausonio nel pomeriggio del 16 dicembre 2022; nella mattinata i poeti incontreranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Esperia. I tre finalisti, che saranno ospitati dal Comune, sono tenuti a presenziare alla cerimonia e a ritirare personalmente il premio. Al vincitore sarà assegnato il premio di euro 1.000,00, al secondo e al terzo classificato un gettone di presenza di euro 300,00.
  • La giuria è composta da Tommaso Lisi (Presidente Onorario), Giuseppe Di Siena (Presidente), Domenico Adriano, Gaspare Biagiotti, Silvia Di Bello, Antonio Vanni.

Per le modalità di iscrizione, di partecipazione e i premi in palio, consultare le pagine dedicate sul sito comunale: https://www.comunedicoreno.eu/concorsopoesia/

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro

60 anni di guidismo a Frosinone, domani e domenica l’evento per valorizzare storia e impegno degli scout

Appuntamento presso la villa comunale con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo

Madonna di Loreto, dopo 45 anni torna la festa nella storica chiesa de La Cona: il programma

Arpino - Dopo 45 anni si torna a festeggiare la Madonna di Loreto nella storica chiesa de La Cona a Venditti. I ringraziamenti al comitato

“L’anima verde della Valle del Sacco: sapori e paesaggi”, Morolo celebra la sostenibilità tra gusto e territorio

Un eco-evento, che unisce la bellezza del paesaggio alla bontà dei prodotti locali, organizzato per domani da Fare Verde Morolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -