Consorzi di bonifica: “Sospendere le richieste di pagamento”, la battaglia del sindacato

Il SICeT-Cisl di Frosinone sollecita tutte le autorità competenti ad adottare soluzioni nei confronti di quello che definisce "un abuso"

Sospendere le richieste di pagamento avanzate dai Consorzi di bonifica nei confronti dei cittadini che non ricevono alcun beneficio dalle opere consortili. Questo è l’auspicio del Sindacato Inquilini Casa e Territorio della Cisl di Frosinone.

“È una battaglia di civiltà – ha precisato il Segretario Generale Giulio Sacchetti – che bisogna portare a compimento, in attesa di una modifica della legge nazionale che meglio disciplini la materia, per giungere all’immediato blocco dei pagamenti illegittimi richiesti (come disposto dalla Corte Costituzionale con sentenza 188/2018).

Sarebbe necessario, una volta per tutte, definire questa faccenda. Un appello alla Regione Lazio e ai sindaci interessati, invitandoli ad assumere iniziative comuni. La questione relativa agli avvisi di pagamento, recapitati dai Consorzi agli agricoltori che non ricevono alcun beneficio dalle opere di bonifica, è un vero e proprio abuso rispetto al quale non si può restare indifferenti.

Anche l’art. 9 del R.D. n. 215/1933 prevede che i contributi privati siano dovuti solo quando si abbia una convenienza economica dalla bonifica e la richiamata sentenza n° 188/2018 della Consulta lo ribadisce in maniera inequivocabile. Pretendere una tassa solo perché i terreni e i fabbricati posseduti ricadono all’interno del cosiddetto perimetro di contribuenza (o siano calcolati in base a un Piano di classifica redatto oltre 24 anni fa) è davvero fuori luogo ed ingiusto. Ed è proprio per sanare questa ingiustizia manifesta che il SICeT-Cisl di Frosinone sollecita tutte le autorità competenti ad adottare soluzioni davvero concrete e funzionali allo scopo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nuove regole Arera sulle bollette, ora i reclami sono più facili

Dal primo gennaio 2026 sono entrate in vigore le nuove regole Arera sui servizi di assistenza dei fornitori di luce e gas

Sora – Borse di studio, al via il pagamento per l’anno scolastico 2024/2025

Lo rendono noto il Sindaco Luca Di Stefano e la Consigliera delegata all'Istruzione Francesca Di Vito: le modalità di erogazione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Tassa sui pacchi, ecco quando si paga e chi lo fa: tutte le novità

Chi paga davvero, quali spedizioni sono coinvolte e perché la misura colpisce soprattutto i colossi low cost come Temu e Shein

Frosinone – Carta d’identità elettronica, il 31 l’open day: prenotazioni al via da oggi

La partecipazione è possibile solo tramite prenotazione online sul sito istituzionale dell’Ente: le informazioni utili

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -