Consorzio A Sud di Anagni, continuano i lavori di manutenzione

Continuano senza soluzione di continuità i lavori di manutenzione idraulica ordinaria sulla rete scolante secondaria, di competenza del Consorzio A Sud di Anagni.

SulFosso Rio Cavariccio nel Comune di Frosinone, sono stati svolti interventi di riprofilatura e risagomatura, delle sezioni di deflusso, di sfalcio della vegetazione insistente nell’alveo e lungo le sponde dove, inoltre, sono state tagliate le piante a garanzia della sicurezza della strada comunale adiacente e per salvaguardare dal rischio incendi la sede istituzionale della Questura di Frosinone.

Eseguita la manutenzione con interventi di sfalcio della Vegetazione e ripulitura delle sezioni di deflusso a ridosso di Strade Comunali in una zona vastamente antropizzata del Comune di Anagni. Sono stati effettuati interventi di sfalcio e risagomatura del Fosso del Fiume Morto, a confine dei Comuni di Gavignano e Paliano dove sono stati rimossi i sedimenti, tra cui alberature divelte, presenti nell’alveo. Quest’opera mira alla salvaguardia dell’adiacente tratto ferroviario Roma/Napoli che ne attraversa il territorio.

“Questi sono interventi ordinari che contribuiscono, per quanto possibile, a mitigare il rischio idrogeologico garantendo il deflusso delle acque in aree dalla forte presenza urbana – ha dichiarato il Commissario Straordinario dei Consorzi di Bonifica del frusinate, Sonia Ricci – Tutte le opere di manutenzione sono state svolte in amministrazione diretta, scelta che garantisce una più minuziosa attenzione al momento dei singoli interventi con una capacità di concertazione con i consorziati oltre che un risparmio economico non indifferente per le casse consortili, in un momento – ha concluso il Commissario Ricci – dall’esponenziale ed incontrollato aumento dei costi energetici, che rispetto al solo 2021 sono più che triplicati con un conseguente incremento delle materie prime ”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

Articoli correlati
leggi altro

FLASH – Incidente sulla Casilina, auto contro tir: uomo intrappolato tra le lamiere

Per cause ancora al vaglio delle forze dell’ordine, l’uomo alla guida dell’automobile ha perso il controllo del mezzo

Incidente sulla statale, violento frontale tra due auto: le immagini

Frosinone - L’impatto sulla SS 155 per Fiuggi al confine con Alatri. I soccorritori stanno ancora operando sul posto

FLASH – Auto in fiamme lungo la superstrada, paura per il conducente

Ausonia - Fumo dal vano motore della BMW station, poi le fiamme. Risolutivo l'intervento dei Vigili del Fuoco

Maltempo, ancora piogge e temporali: scatta una nuova allerta meteo

Diramata una nuova allerta meteo dal pomeriggio di oggi, lunedì 26 settembre, e per le successive 24-36 ore

FLASH – Auto si ribalta a causa della pioggia, ferite due persone

Cassino - Il rocambolesco incidente lungo la provinciale per Caira. Vigili del Fuoco e Ares 118 sul posto. Feriti in ospedale

Reno de Medici, i sindacati giocano la carta della Prefettura: la Procura attende i lavori

Le maestranze chiedono la convocazione di un tavolo tecnico alla presenza della AeA e di un funzionario regionale. Dubbi sulla validità dell'Aia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -