Consorzio di bonifica Valle del Liri, c’è il nuovo regolamento irriguo: più verifiche e controlli

Contrasto agli abusi. Inoltre, entreranno in funzione i contatori per cui saranno rilevati i consumi effettivi

Come da impegni assunti dal Commissario Sonia Ricci e dal direttore Remo Marandola il Consorzio di Bonifica Valle del Liri con proprio atto deliberativo n. 77 del 18 marzo scorso ha provveduto ad approvare il nuovo regolamento irriguo.

Il nuovo regolamento del quale si è inteso fornire l’Ente sarà ora utile in particolare per rendere più snella ed incisiva l’attività tesa a far emergere eventuali abusi che vengono perpetrati nel corso della stagione irrigua come ad esempio l’irrigazione senza domanda, la dichiarazione di superfici inferiori a quelle effettivamente irrigate, come messo in evidenza dall’Ente nelle diverse riunioni con i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali e con i Consorziati.

Inoltre grazie al nuovo regolamento irriguo è possibile avere una regolamentazione più chiara e corretta sulle modalità di esercizio degli impianti irrigui dotati di contatore.

“A tal proposito il Consorzio – sottolinea il Commissario Ricci – rende noto che, a partire da quest’anno, per l’impianto irriguo denominato sinistra Gari, che interessa i comuni di Cassino, Cervaro e San Vittore Del Lazio, parte dell’impianto del sinistra Liri, che riguarda i comuni di Pontecorvo e Pignataro Interamna, e dell’impianto destra Liri Badia nei comuni di Pontecorvo, Esperia e San Giorgio a Liri, entreranno in funzione i contatori per cui saranno rilevati i consumi effettivi.

“Era uno degli obiettivi concordati ed annunciati che ora – ha concluso Sonia Ricci- diventa realtà a vantaggio dell’importante comprensorio. Un risultato che, non solo era atteso dagli agricoltori, ma permetterà all’Ente quel cambio di passo auspicato per le verifiche ed i controlli e anche per tutelare i tantissimi imprenditori agricoli che da sempre lavorano con correttezza e scrupolo.”  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Finta impiegata di banca convince un uomo a trasferire 2.700 euro su un conto a lei intestato: denunciata

Ausonia - Gli investigatori ritengono che la donna non abbia agito da sola: un complice, non identificato, sarebbe l’autore della telefonata

Perseguita una giovane, nonostante il divieto di avvicinamento continua a essere il suo incubo: 25enne arrestato

I militari del Comando Stazione Carabinieri di Veroli hanno dato esecuzione al provvedimento di aggravamento nei confronti dell’uomo

Rissa in campo durante il match “Under 18”, scattano altri nove Daspo anche nei confronti dei calciatori

I cinque calciatori, di entrambe le squadre, potranno prendere parte esclusivamente agli incontri delle categorie per le quali sono tesserati

Carenza di personale e sovraffollamento: nelle carceri del Lazio mancano 565 agenti e ci sono 1.375 detenuti in più

Dati allarmanti negli istituti del Lazio: organici ridotti del 20% e sovraffollamento record. Fns Cisl Lazio: “Servono interventi immediati"

Ladri in azione, il furto sventato da un vicino di casa: sale l’allerta

Alatri - Preoccupazione tra i residenti di Tecchiena, i ladri sono tornati a battere la zona: "Ci sentiamo prigionieri nelle nostre case"

Perde il controllo dell’auto e precipita in un parcheggio sottostante: un uomo incastrato nell’abitacolo

Sant’Elia Fiumerapido - Sul posto Carabinieri, Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e i sanitari che hanno soccorso il conducente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -