Covid, un comitato tecnico-scientifico per non abbassare la guardia sulla pandemia

Si punta a far sì che il maggior numero di persone, in particolare gli sessantenni, provveda a vaccinarsi con la “quarta dose”

Il Consiglio Comunale di Isola del Liri ha approvato una delibera, ispirata dal Dr Serafino Pontone Gravaldi, Segretario Provinciale di Frosinone e membro della direzione regionale e nazionale della Federazione italiana medici pediatri, finalizzata a tenere alta l’attenzione sulla situazione pandemica da Covid 19.

In particolare si punta a far sì che il maggior numero di persone, in particolare la fascia degli ultra sessantenni, provveda a vaccinarsi con la “quarta dose”, utilizzando i vaccini già a disposizione. Inoltre, si invitano le famiglie dei bambini nella fascia dai 5 anni in su, a procedere alla vaccinazione dei più giovani, anche in vista del prossimo ritorno a scuola e per prevenire le occasioni di contagio.

La delibera prevede anche la formazione di un comitato tecnico-scientifico che possa fungere da supporto alla azione di contrasto alla pandemia.

“Il Comune di Isola del Liri ha sempre mantenuto alta l’attenzione sulla emergenza pandemica, e si è adoperato -in collaborazione con la ASL e i medici di base- per la istituzione di un hub vaccinale in città. Oggi chiediamo alla popolazione di continuare ad affidarsi allo strumento della vaccinazione, indispensabile per affrontare e sconfiggere un virus estremamente infido e pericoloso. La deliberazione approvata dal Consiglio si pone in continuità con il percorso sin qui seguito, e rilancia il tema della vaccinazione, nel quadro anche di una campagna nazionale di informazione che vede protagonista proprio in questi giorni come prestigioso testimonial il Premio Nobel Giorgio Parisi”, ha dichiarato il Sindaco Massimiliano Quadrini.

Il Dr. Pontone, che rappresenta i pediatri di famiglia di Frosinone, plaude all’iniziativa del Comune di Isola del Liri di dotarsi di un supporto tecnico, come un Comitato Tecnico Scientifico, costituito da professionisti che operano nel mondo socio-sanitario e che possa, in regime di gratuità, dare indicazioni su come affrontare nel modo migliore le emergenze sanitarie per ciò che può competere ad un Comune.

“La pandemia Covid 19 ha evidenziato, dice il dott Pontone Gravaldi, come il rafforzamento della rete territoriale assistenziale, di competenza Asl, unita ad una capacità di informazione, di prevenzione, ed organizzazione di strategie di supporto alla persona, possa essere la risposta migliore alle criticità provocate dall’emergenzialità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Vitiligine, riflettori accesi su una patologia cronica autoimmune: conoscerla per superare stigma e pregiudizi

Può incidere profondamente sulla qualità della vita. Diagnosi precoce e presa in carico dermatologica restano centrali

Casa e ospedale di comunità ad Anagni, domani l’inaugurazione. Nuova holding area al Pronto Soccorso di Frosinone

Venerdì 26 giugno i nuovi servizi dedicati alla sanità territoriale, alle cure oncologiche e all’emergenza-urgenza

Frosinone – Centro Insieme per la Vita, a Frosinone lo sportello di ascolto e supporto psicologico gratuito

Il servizio è rivolto ad adolescenti e giovani tra i 13 e i 20 anni che vivono momenti di difficoltà ed a chi ha subito una perdita

Caldo estremo, come riconoscere colpo di calore e insolazione: i consigli dell’Istituto Superiore di Sanità

Particolare attenzione ad anziani, bambini, persone fragili e lavoratori esposti all’aperto: come prevenire i rischi

Sanità, cambia il paradigma dell’assistenza per l’universo femminile nel Lazio: nasce il nuovo centro Sant’Anna

Non una Casa della Comunità ma un presidio specialistico per accogliere donne con bisogni complessi inviate dalla rete territoriale

Fibromialgia, al via uno studio Iss su ansia e depressione

Si stima che circa il 43% delle persone con fibromialgia presenti sintomi depressivi e circa il 30% disturbi d’ansia d’interesse clinico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -