Delusione Frosinone ma la panchina non balla. Angelozzi: “Vivarini non rischia l’esonero”

Serie B - Nonostante le critiche e le contestazioni, la posizione del tecnico non è stata messa in discussione

Serie B – Un avvio di campionato davvero poco edificante per il Frosinone Calcio. Sicuramente il peggiore degli ultimi anni. 3 punti in 5 gare e ancora nessuna vittoria. Alla prima giornata, nel match interno con la Sampdoria (ultima della classe a quota 2), il Leone non riesce ad andare oltre il pari per 2-2. Poi la trasferta di La Spezia, dove si registra la sconfitta di misura 2-1. Quindi il rientro tra le mura amiche con due incontri entrambi terminati in parità: 1-1 con il Modena e 0-0 con la Juve Stabia. Per finire il disastroso capitombolo di Brescia, dove i locali hanno calato uno schiacciante poker senza appello. 5 partite dense di errori, di ‘variazioni sul tema’ che però non hanno portato frutti. I cambi di modulo, la difesa a 3, poi a 4, poi nuovamente a 3.

Una ‘figuraccia’, pessima, che supera per assenza di giustificazioni anche quella della Coppa Italia contro il Pisa, quando l’attuale capolista di cadetteria si impose alla ‘Psc Arena-Benito Stirpe’ con un tondo 0-3. Allora la formazione giallazzurra, totalmente ‘rivisitata’ rispetto a quella che la passata stagione ha disputato il campionato di massima categoria e retrocessa in B, mancava ancora di quegli ultimi innesti arrivati in chiusura di calciomercato e certamente non aveva avuto il tempo necessario per creare la giusta amalgama. Cosa che neppure adesso c’è, a quanto pare. I giocatori arrivati alla corte del presidente Stirpe non sono ‘funzionali’ al progetto? Al netto degli addii – tra cessioni e fine prestiti – di Mazzitelli, Brescianini, Soulé & Co., la qualità è scesa vertiginosamente? Sebbene in fase di conferenza più volte è stato sottolineato il fatto che proprio quei valori non sarebbero venuti meno…Oppure il tecnico non è stato ancora capace di mettere in condizione i suoi uomini affinché esprimessero al meglio il loro potenziale? Basti vedere Biraschi, ‘parente lontano’ del difensore con un bagaglio di tutto riguardo in serie A…O anche lo stesso Marchizza, poco a suo agio nelle vesti di quinto.

Angelozzi su Vivarini

Così è naturale che il pubblico ciociaro abbia iniziato a criticare e contestare l’atteggiamento svogliato della squadra ma anche le scelte dell’allenatore. Sui social, addirittura, c’è chi insinua il dubbio di un divorzio, ma le dichiarazioni del Direttore Sportivo Guido Angelozzi, fatte a monte in una conferenza stampa dello scorso 3 settembre, gettano acqua su un fuoco che stava ardendo fin troppo: “Possiamo perdere anche 5 oppure 17 partite, ma Vivarini non è a rischio esonero. Non so se avete mai fatto caso a quante volte è cambiato il mister da quando sono qui. Subentrai in corsa con Nesta, ma fu lui a voler andare via per la distanza con la sua famiglia. Altrimenti con me gli allenatori sono in una botte di ferro. Lo scorso anno in A Eusebio Di Francesco non fu mai messo in discussione e non me ne pento”. Nel frattempo, vista comunque la situazione che vede il Frosinone come una delle più grandi delusioni di questa serie B, il tecnico ex Catanzaro è stato chiamato a rapporto dalla società certamente non felice dei verdetti messi a referto, ma la sua panchina è blindata, a quanto pare…

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone-Reggiana, Gelli: “Abbiamo saputo leggere il momento”

Il centrocampista del Frosinone dopo il match con la Reggiana: “Sto tornando in forma, mi metto a disposizione della squadra”

Frosinone-Reggiana, Alvini: “Vittoria fondamentale. Ora silenzio e lavoro”

Il tecnico giallazzurro dopo il successo allo Stirpe: “Forse il più importante della stagione. Centrato il secondo obiettivo“

Frosinone-Reggiana 1-0, resistere e colpire: una fiammata di Kvernadze fa esplodere lo Stirpe

Serie B - I giallazzurri soffrono a lungo, ma stringono i denti e portano a casa tre punti pesantissimi contro i granata

Frosinone, Biraschi e Raychev ai saluti: si ferma Barcella

Aggiornamenti che delineano una giornata intensa in casa Frosinone, tra scelte di mercato e attenzione alle condizioni fisiche della rosa

Frosinone-Reggiana vista da Marotta: “I granata dovranno brillare altrimenti non ci sarà gara”

L'analisi del pre-partita con il contributo del collega giornalista Giuseppe Marotta, collaboratore de 'Il Resto del Carlino'

Frosinone-Reggiana, la gara affidata alla signora Ferrieri Caputi

La gara, valida per la 21.a giornata del campionato di serie B, è in programma sabato 24 gennaio alle 15.00 presso lo stadio Benito Stirpe
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -